Presentazione per il candidato alle primarie per la coalizione del centro-sinistra e i suoi 12 spunti programmatici. Parole chiave: ambiente, famiglie, giovani e diritto alla casa.
(mi-lorenteggio.com) Cesano Boscone, 6 dicembre 2023 – Presentazione ufficiale ieri sera presso la Sala della Trasparenza di Cesano Boscone per Marco Pozza, candidato alle primarie per la coalizione di centro sinistra e attuale assessore ai lavori pubblici, ambiente, sport, innovazione energetica ed eventi istituzionali della giunta dell’ex sindaco Simone Negri (eletto in Consiglio regionale) e dell’attuale Salvatore Gattuso.
Una serata di confronto e di partecipazione che a partire dal tema “Costruiamo insieme la Cesano del futuro” ha visto la presentazione di idee programmatiche improntate sui concetti di pragmatismo, coerenza, impegno, costanza e crescita (anche sociale e di comunità). Un programma aperto alla partecipazione della cittadinanza anche durante la serata di presentazione.
“Tutti valori che hanno contraddistinto il mio impegno politico nei 10 anni che ho dedicato a Cesano Boscone – esordisce Marco Pozza – Non fidatevi di chi dice che le cose succedono senza applicarsi serve tanto studio e costanza. E adesso quando guardo agli anni passati mi rendo conto che nelle partite strategiche io c’ero: area sud, piscina, PNRR, riorganizzazioni, giardini della costituzione e quel profondo lavoro di sviluppo del nostro Comune. In questi anni ho imparato e acquisito quelle competenze che servono per governare un paese. Che è molto di più di prendere delle decisioni, è avere a che fare con un gruppo di persone: dipendenti comunali, consiglieri e soprattutto la cittadinanza. Al culmine di questo percorso amministrativo di crescita è risultato quindi naturale prendere la decisione di candidarmi alle primarie della coalizione di centro sinistra organizzate del mio partito.”
Presentati durante l’incontro i 12 spunti programmatici che faranno da base al programma politico di Marco Pozza. Un impegno articolato che avrà l’obiettivo di rendere Cesano Boscone sempre più attrattiva per le giovani coppie, che sia sempre più sicura e vivibile, con un senso di comunità ancora più forte di quello che l’ha contraddistinta in questi anni.
“Lavoriamo per un paese dove non si lascia indietro nessuno e nessuno è lasciato solo – sottolinea Marco Pozza – Dove le scuole sono di qualità in un rapporto costante con l’ente locale. E, per ottenere tutto questo, la strada è quella di innalzare ancor di più il livello dei nostri servizi e di renderli accessibili a tutti. Dobbiamo agire secondo un secondo un principio: ridurre le disuguaglianze agendo attraverso la cura della nostra casa, del nostro ambiente, dell’energia che utilizziamo. Con il PNRR avremo il primo parco dello sport, il primo polo 0-6 cesanese, un centro civico rinnovato, un auditorium scolastico pienamente agibile, i progetti PIPPI, e tanto efficientamento energetico, e risparmio economico, alle strutture e progetti innovativi per la sostenibilità territoriale. Di tutte queste opere mi sono occupato direttamente e so benissimo cosa serve per poterle mettere a terra e vederle realizzate. Ci sono poi tutta una serie di servizi e progetti da attivare per riempire davvero la cornice che abbiamo realizzato con qualità e fiducia. Senza dimenticare l’azione ordinaria della pubblica amministrazione da programmare con priorità chiare per l’attivazione di tutto il territorio, quartiere per quartiere, strada per strada, anche dove la presenza del comune è meno percepita.”
“Abbiamo in mente uno schema per il governo della città, agendo con uno sguardo d’insieme che affronti le nuove sfide e dia le risposte – conclude Marco Pozza – Uno schema declinato in 12 proposte, 12 temi principali per un’idea unitaria di città Il legante di tutto, anche indicato da IPCC per la costituzione di comunità più resilienti è il tema della partecipazione e cittadinanza attiva”.
V. A.