Il Mercato Centrale Milano festeggia il Natale (e non solo): tutti gli eventi e le iniziative

0
361

Come un calendario dell’Avvento: il Mercato di via Sammartini inaugura un palinsesto di 24 eventi tra musica, i laboratori per i più piccoli e le iniziative degli artigiani. E ancora, le palline di Natale solidali, la vigilia in musica, il pranzo di Natale, la gift card per chi vuole fare il pieno di bontà e l’appuntamento per il Capodanno.

(mi-lorenteggio.com) Milano, dicembre 2023 – La stagione più magica dell’anno torna al Mercato Centrale Milano con un palinsesto carico di eventi all’insegna delle bontà e del divertimento. Fino al 24 dicembre, come un vero e proprio calendario dell’avvento, si alterneranno 24 appuntamenti tra musica, laboratori gratuiti per i più piccoli e le iniziative degli artigiani, pronti a sorprendere con specialità tipiche in attesa del Natale.

Dopo l’appuntamento di oggi alle 18:00 con il laboratorio per creare la propria ghirlanda natalizia, domani al Mercato arriva Natale con la Banda, lo spettacolo musicale itinerante della BandaKadabra. Sulle note di Jingle Bell Rock, Last Christmas, Rockin’ around the Christmas Tree, White Christmas e tanti altri classici dei film delle feste, la surreale “pocket orchestra” farà vivere un’emozionante serata all’insegna della musica, per trasformare il periodo di feste in un meraviglioso film di Natale.

Poi, fino al 24 dicembre, sarà un continuo un alternarsi di eventi: laboratori, degustazioni, cooking e masterclass – dal panettone alla birra, dai cocktail ai ravioli, dal BBQ al riso e ancora il gelato, il formaggio, il pesce, il vino e la carne – quest’anno il Mercato propone un viaggio originale, interattivo e pieno di bontà tra tutte le sue botteghe.

Che Natale sarebbe, poi, senza il panettone, il principe delle feste? Al Mercato c’è solo l’imbarazzo della scelta tra le eccellenze degli artigiani Davide Longoni, Vincenzo Santoro e Sabato Sessa.

A dimensione di bambino

Immancabili i progetti dedicati ai più piccoli. I primi eventi in calendario sono il 3 e il 6 dicembre con Sogni sotto l’albero, laboratorio didattico in cui i bambini potranno dare sfogo alla loro creatività per realizzare decorazioni natalizie da portare a casa. E ancora, il 5 e il 16 dicembre l’appuntamento è con i cantastorie per le Fiabe di Natale per Tutti, l’ideale per immergersi nella tradizione natalizia con tutta la famiglia.

Il 22 dicembre, inoltre, i bimbi potranno mettere le mani in pasta con un pratico laboratorio dedicato alla pizza.

Un Natale sempre più buono

Dai primi di dicembre all’infopoint del Mercato, con una donazione di 5 euro, saranno disponibili le palline di Natale solidali per un albero non solo bello ma anche buono. L’intero ricavato verrà devoluto ad Azione contro la Fame, organizzazione umanitaria internazionale impegnata a contrastare la fame e la malnutrizione infantile, in Italia e nel mondo.

Tutti gli eventi sono gratuiti. Per alcuni laboratori è richiesta l’iscrizione.

Informazioni e accrediti direttamente all’Infopoint o inviando una mail a info.milano@mercatocentrale.it

L’elenco completo degli appuntamenti è su: www.mercatocentrale.com/news

Speciale Vigilia e Natale

Il 24 dicembre sarà una vigilia tutta da ballare con Jingle Bells Rock. Maria Daniele, in arte Plastik Doll, alzerà i bassi per un dj set natalizio che farà ballare tutto il Mercato. Da Mariah Carey a Frank Sinatra ci sarà l’occasione per scatenarsi e festeggiare insieme il Natale.

Pranzo di Natale a casa o fuori? Per chi sta pensando a un’alternativa alla dimensione casalinga o per gli indecisi, il 25 dicembre il ristorante di Filippo La Mantia al primo piano propone uno speciale Buffett di Natale dai profumi e sapori della Sicilia. Caponata, insalata di finocchi, arancia e ricotta salata, alici marinate, cous cous, pasta alla norma, polpette in umido, pesce, cime di rapa, gâteau di patate e ancora cannoli, cassata e dolci vari: questo e molto altro per un originale pranzo di Natale che sa di sud. Per informazioni e prenotazioni: reservation@mercatocentrale.it, 02 37924810

Non solo eventi

Aperto anche il giorno di Natale, il Mercato Centrale è un luogo ideale per trovare anche il pensiero dell’ultimo minuto, con la possibilità di acquistare le gift card presso l’infopoint, un’idea regalo per chi ama fare il pieno di bontà girando tra le botteghe.

Capodanno al Mercato

Il 31 dicembre il Mercato Centrale Milano rimane aperto fino alle 2 per l’immancabile festa di Capodanno tra musica, colori e le immancabili bontà degli artigiani. Quest’anno si festeggia con i dj set di Plastik Doll e Stefano Riva di Ragazza Milano, le rivelazioni della cartomante Myam e la card Che Buono Card, la carta speciale del valore di 50 euro, che dà diritto a un calice di prosecco di benvenuto e alla prenotazione del tavolo.

Per info e prenotazioni tavoli: info.milano@mercatocentrale.it, 02 3792 8400

Gli orari del Mercato durante le festività:

  • Domenica 24 dicembre, dalle 7:00 alle 21:00
  • Lunedì 25 dicembre, dalle 9:00 alle 23:00
  • Martedì 26 dicembre, regolare – dalle 7:00 alle 24:00
  • Domenica 31 dicembre, dalle 7:00 alle 02:00
  • Lunedì 1° gennaio, dalle 9:00 alle 23:00
  • Sabato 6 gennaio, regolare dalle 7:00 alle 24:00

Su Mercato Centrale Milano

Ideale piazza delle bontà in cui cibo e cultura di qualità si incontrano, Mercato Centrale Milano è uno spazio di 4.500 mq su due piani oltre a 200 mq di dehor, dove scoprire le bontà degli artigiani, fare la spesa e partecipare a una serie di eventi – tutti gratuiti – tra incontri, dibattiti e laboratori rivolti a grandi e piccoli.

Nel cuore della Stazione Centrale due piani di botteghe per un totale di 28 artigiani, compresi un laboratorio radiofonico, una scuola di cucina e un’area eventi.  Lo spazio dal 2021 rappresenta non solo una piazza delle bontà dove fare la spesa e mangiare, ma anche un luogo di incontro, condivisione e produzione di contenuti culturali, la cui presenza contribuisce alla riqualificazione dell’area circostante la seconda stazione più importante d’Italia in termini di dimensioni e flussi di persone.

Mercato Centrale Milano è aperto tutti i giorni dalle 7 a mezzanotte con un’atmosfera unica e diversa, che dalle 18 trasforma il luogo con i colori e le esperienze della Milano da bere.

Con Mercato Centrale Milano il lato ovest della Stazione Centrale che dà su Piazza IV Novembre e via Sammartini è tornato a nuova vita, animandosi dei profumi, sapori, suoni e colori del progetto firmato Umberto Montano, imprenditore della ristorazione, in collaborazione con il gruppo Human Company, leader in Italia nel settore del turismo all’aria aperta.

Sul modello di quanto già fatto nel 2014 a Firenze al primo piano dello storico mercato di San Lorenzo, nel 2016 a Roma in Stazione Termini e nel 2019 a Torino a Porta Palazzo, la struttura meneghina conferma la formula vincente di Mercato Centrale, fatta di artigianalità, territorio, incontro e vocazione culturale: una destinazione in cui cibo e cultura s’incontrano generando forte condivisione sociale e valore per la città.

V.A.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui