LEVA CIVICA LOMBARDA: STANZIATI 1,9 MILIONI, APPROVATI CRITERI BANDO 2024

0
203

ASSESSORE LUCCHINI: SOSTENIAMO GIOVANI AL SERVIZIO DELLA NOSTRA COMUNITA’. PREMIAMO ALLENZA TRA GENERAZIONI

(Mi-lorenteggio.com) Milano, 13 novembre 2023 – La Giunta della Regione Lombardia, su proposta dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini, ha approvato i criteri del bando Leva Civica Lombarda che si aprirà nel 2024 stanziando risorse pari a 1.923.339 di euro.

“La misura – ha affermato l’assessore Lucchini – prevede la presentazione di progetti di Leva Civica Lombarda Volontaria diretta a offrire alle giovani generazioni esperienze di volontariato, della durata minima di 8 mesi e massima di 12 mesi, volte a favorire i valori della solidarietà e della coesione sociale, la partecipazione attiva alla vita delle comunità locali nonché la crescita umana e professionale. Nella premialità dei progetti, per la prima volta, abbiamo inserito la valorizzazione dell’alleanza tra generazioni. Obiettivo di questo bando, è inoltre sostenere lo sviluppo del terzo settore e favorire occasioni di collaborazione tra enti pubblici e privati per lo sviluppo di servizi di prossimità rivolti in particolare alle persone più a rischio di isolamento, esclusione o in condizione di fragilità”.

La misura discende da quanto previsto nel P.R.S.S. dall’Obiettivo 2.2.4 ‘Promuovere il Terzo Settore, l’associazionismo e le esperienze di cittadinanza attiva’ che prevede la promozione di “esperienze di cittadinanza attiva attraverso la prosecuzione della Leva civica regionale con il coinvolgimento dei giovani lombardi”.

IL RUOLO DELLE ATS – Le Agenzie di Tutela della Salute (ATS) svolgono la funzione di gestione. I progetti sono finanziati da Regione Lombardia per un importo pari al 90% delle spese ammissibili consistenti in: contributo ai volontari pari a euro 582,50 mensili per percorsi di minimo 8 mesi e massimo 12 mesi; da euro 50,00 a euro 200,00 di contributo agli Enti promotori per la formazione.

DESTINATARI – Giovani di età compresa fra i 18 ed i 28 anni compiuti, con residenza in Lombardia.

BENEFICIARI – Sono beneficiari i soggetti pubblici e privati iscritti all’Albo degli Enti di Leva civica lombarda volontaria di cui all’art. 6 della l.r. 16/2019.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui