Un nuovo strumento per entrare liberamente in tutti i musei civici e con uno sconto del 20% alle mostre di Palazzo Reale, PAC Padiglione d’Arte Contemporanea e Fabbrica del Vapore. Sacchi: “La Museocard è un bellissimo regalo da farsi o da fare per il prossimo Natale”
(mi-lorenteggio.com) nMilano, 9 novembre 2023 – Da domani sarà disponibile online e nelle biglietterie dei Musei Civici la Museocard del Comune di Milano, che consente per un anno l’ingresso libero a tutti i musei civici milanesi e uno sconto del 20% alle mostre di Palazzo Reale, PAC Padiglione d’Arte Contemporanea e Fabbrica del Vapore. Il costo dell’abbonamento è di 15 euro, equivalente a 3 ingressi nei Musei civici a pagamento.
“La Museocard è un bellissimo regalo da farsi o da fare per Natale – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi -. Ho fortemente voluto questo nuovo abbonamento a un prezzo calmierato per avvicinare il più possibile i milanesi ai nostri istituti culturali e alle nostre ampie e preziose collezioni, oltre che per invitarli a visitare tutte le nostre mostre con uno sconto del 20%. Le collezioni civiche appartengono ai milanesi, che le hanno costruite nel tempo con acquisti o generose donazioni, e conservano un patrimonio di memoria, storia, arte e bellezza che potrà essere conosciuto o meglio approfondito”.
La validità della Museocard inizia a decorrere dal giorno dell’emissione e consentirà di visitare liberamente per un anno tutti i Musei del Castello Sforzesco – Pinacoteca, Museo della Pietà Rondanini, Museo delle Arti Decorative, Museo dei Mobili e delle Sculture Lignee, Museo della Preistoria e Protostoria, Museo d’Arte Antica, Museo degli Strumenti Musicali, il Museo del Novecento, la GAM | Galleria d’Arte Moderna, il Museo Nazionale di Storia Naturale, il Museo Archeologico e l’Acquario Civico. Restano a ingresso gratuito per tutti Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento, Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, Casa Museo Boschi Di Stefano e la Collezione permanente del MUDEC.
Presentando in biglietteria la Museocard, sarà inoltre possibile ottenere lo sconto del 20% sul biglietto d’ingresso alle mostre di Palazzo Reale (attualmente “Goya. La ribellione della Ragione”, “El Greco”, “Morandi 1890-1964”, “Gabriele Basilico. Le mie città”, “Jimmy Nelson. Humanity”, “Luigi e Iango. Unveiled”), del PAC (che inaugura il 21 novembre la mostra “Argentina. Quel che la notte racconta al giorno”) e di Fabbrica del Vapore (ora “Salgado. Amazonia”, prorogata al 28 gennaio, e “Guido Harari. Incontri”).
“Milano è prima in Italia nel consumo culturale – ha proseguito l’assessore Sacchi -, come certifica lo studio dell’Osservatorio dell’Associazione Italiana Editori (AIE) che abbiamo presentato proprio oggi, dal quale risulta che Milano rappresenta il 27% della spesa nazionale per le visite alle mostre e il 23% del pubblico nazionale; per quanto riguarda i musei, i numeri dei visitatori vedono nei primi dieci mesi dell’anno un aumento del 9,2% rispetto al 2022. La nuova Museocard del Comune di Milano è uno strumento per garantire un accesso sempre più inclusivo nei luoghi civici d’arte e cultura, che ha l’obiettivo di superare la diffidenza di chi non c’è mai entrato e di consentire a tutti gli altri un incentivo all’approfondimento della loro conoscenza”.
Dalle ore 10 di domani sarà possibile acquistare la Museocard su https://museicivicimilano.vivaticket.it/