GLI APPUNTAMENTI DI TRIENNALE MILANO
9 – 15 ottobre
9 ottobre
18.30 Incontro | This Topic: le tecnologie del presente
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Quali effetti hanno oggi le tecnologie digitali sulla società?
Éric Sadin, scrittore e filosofo francese, è uno dei maggiori studiosi dell’industria e delle tecnologie digitali, delle loro caratteristiche, dei loro fattori economici e del loro impatto sociale, politico e civile. Si è occupato a lungo della loro natura, della relazione tra le arti, il linguaggio e le nuove tecnologie, proponendo un punto di vista critico sulla rivoluzione digitale e le sue contraddizioni. Introduce e modera l’incontro Philip Di Salvo, giornalista di “Wired” e ricercatore che tratta gli impatti sociali della tecnologia.
10 ottobre
17.30 Incontro | Verde e spazio pubblico
Per maggiori informazioni sul programma dell’incontro e per iscrizione all’evento: triennale.org
Triennale presenta il secondo appuntamento con il Public program 2023 di Milano Urban Center, collegato al percorso di revisione del Piano di Governo del Territorio. Verranno illustrati alcuni progetti realizzati nel Comune di Milano e affrontati e dibattuti temi inerenti il verde e lo spazio pubblico.
11 ottobre
dalle 9.30 Incontro | Milano 4 Mental Health
Per maggiori informazioni sul programma dell’incontro e per iscrizione all’evento: triennale.org
Il complesso periodo storico che stiamo vivendo ha ancor di più sottolineato l’urgenza di mettere al centro la tutela della salute mentale, partendo dalla promozione di azioni di prevenzione dedicate alle fasce di popolazione più giovane. Gli eventi di Milano 4 Mental Health, iniziativa del Comune di Milano, in Triennale dall’11 al 13 ottobre, aiutano i cittadini ad accedere a informazioni relative a progetti, attività di prevenzione, fenomeni sociali in atto e possibili azioni individuali da intraprendere legati al fondamentale tema della salute mentale, attraverso la sinergia e la valorizzazione delle realtà associative, istituzionali, sanitarie e imprenditoriali della città.
10.00 Triennale Radio Show
Evento online
Proseguono gli appuntamenti radiofonici in collaborazione con Radio Raheem. Host della trasmissione Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale Milano.
12 ottobre
10.00 Laboratorio | Dance Well – Ricerca e movimento per il Parkinson
Ingresso libero previa iscrizione: triennale.org
Triennale Milano presenta Dance Well: un’iniziativa per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici, che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson. Le classi si tengono tutti i giovedì mattina fino alla fine dell’anno. La partecipazione è aperta a tutti.
12.00 Conferenza stampa | Gabriele Basilico. Le mie città
Presso Palazzo Reale
Presentazione alla stampa della mostra Gabriele Basilico. Le mie città.
A dieci anni dalla scomparsa, Milano dedica a Gabriele Basilico (1944-2013) una ampia mostra che si articola in due sedi espositive – Palazzo Reale e Triennale Milano – e rappresenta il primo grande omaggio che la città in cui Basilico è nato e ha vissuto rivolge al fotografo e a quel suo sguardo cosmopolita, capace appunto di ascoltare il cuore di tutte le città. L’esposizione propone complessivamente oltre 500 opere, partendo dall’attraversamento di Milano, in Triennale, per guardare e arrivare al Mondo, a Palazzo Reale. La mostra, che apre al pubblico il 13 ottobre 2023, è promossa e prodotta da Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e Triennale Milano, insieme a Electa e realizzata con la collaborazione scientifica dell’Archivio Gabriele Basilico. A Palazzo Reale la mostra è curata da Giovanna Calvenzi e Filippo Maggia e presenta una selezione dei lavori sulle grandi committenze internazionali di Basilico. La mostra in Triennale, realizzata in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea, è curata da Giovanna Calvenzi e Matteo Balduzzi, ed espone un’ampia selezione di immagini di Milano e delle sue periferie.
21.00 JAZZMI | Antonio Sánchez Quartet
Concerto a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Nato a Città del Messico, la carriera del compositore, polistrumentista e produttore Antonio Sánchez vanta la vittoria di quattro Grammy Awards. Sul palco di JAZZMI sarà accompagnato da un gruppo d’eccezione composto da Seamus Blake, Gwilym Simcock e Doug Weiss.
13 ottobre
18.30 Presentazione volume | Zodiac 1957-1973. Una storia italiana
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
La rivista “Zodiac”, fondata da Adriano Olivetti, tra il 1957 e il 1973 è stata un punto di riferimento e una finestra ampia e luminosa aperta sul dibattito architettonico internazionale. A cinquant’anni dalla pubblicazione dell’ultimo numero, un volume dedicato alle vicende della rivista tratteggia il suo profilo sfaccettato e molteplice, ne esplora i temi e i protagonisti. Curato da Aldo Aymonino e Federico Bilò, il libro (Ronzani Editore, 2023) ripercorre per la prima volta in modo critico i ventidue numeri della rivista attraverso l’analisi dei temi trattati, degli autori, delle opere illustrate. Intervengono gli autori Aldo Aymonino e Federico Bilò, in dialogo con Orsina Simona Pierini e Valerio Paolo Mosco. Introduce e presenta Nina Bassoli, Curatrice Architettura, rigenerazione urbana, città di Triennale Milano.
21.00 JAZZMI | Binker Golding
Concerto a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Considerato uno dei musicisti più interessanti della rivoluzione jazzistica del Regno Unito, Binker Golding si fa portavoce di un sound rivoluzionario che incorpora elementi di blues e heart-land rock agli standard del jazz.
23.00 JAZZMI | Ben LaMar Gay Ensemble
Concerto a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
“Il ritmo è l’unica verità che percorre grandi distanze e sopravvive costantemente allo sgretolamento delle facciate”. Questo è il credo di Ben LaMar Gay, che con il suo ensemble trasporterà il pubblico in un vortice di jazz, blues, R&B e hip hop.
14 ottobre
15.30 Laboratorio | Coppie di design
Laboratorio a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Un laboratorio pensato per far interagire i bambini con il mondo del design. Dopo una visita al Museo del Design Italiano, caratterizzato da moltissimi oggetti di diversi colori e forme, i bambini sono invitati a partecipare a un gioco di memoria. Una versione rivisitata del classico gioco delle card da accoppiare, con un’attenzione particolare al mondo del progetto e con speciali e nuove regole.
12.00 Visita guidata | Museo del Design Italiano
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Triennale propone una serie di visite guidate alla scoperta delle sue mostre e della sua collezione permanente. Il Museo del Design Italiano presenta la sua nuova selezione di oggetti e il suo nuovo allestimento attraversando i cento anni della storia di Triennale, con oltre 300 pezzi scelti tra i 1.600 che compongono le collezioni dell’istituzione e altri in prestito da importanti collezioni private.
18.30 Visita guidata | Siamo Foresta
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Triennale Milano propone delle visite guidate alla scoperta della mostra Siamo Foresta, in collaborazione con Fondation Cartier pour l’art contemporain. L’esposizione approfondisce la visione estetica e politica della foresta come multiverso egualitario di popoli viventi ed esplora l’allegoria di un mondo possibile al di là del nostro antropocentrismo.
21.00 JAZZMI | Lucas Santtana & The Solar Band
Concerto a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Il nono album da solista dell’artista bahiano Lucas Santtana, O Paraiso, esorta in dieci canzoni a modificare la propria linea di pensiero: il paradiso esiste, proprio qui, proprio ora.
23.00 JAZZMI | Christian McBride’s New Jawn
Concerto a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Un progetto pretenzioso che attinge risorse dalla caleidoscopica città di Philadelphia. Tra jazz, mainstream, power-play soulful e ballad, i Christian McBride’s New Jawn portano in scena uno spettacolo grintoso. Quattro musicisti virtuosi ed estremamente versatili si muovono abilmente sul filo del rasoio tra virtuosismo entusiasmante e tanta istintività.
15 ottobre
12.00 Visita guidata | Siamo Foresta
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
15.30 Laboratorio | Coppie di design
Laboratorio a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
16.00 JAZZMI | Lifetime, la musica di Tony Williams
Concerto a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Tony Williams non è stato solo uno dei più originali e influenti batteristi della storia del jazz, ma un raffinato compositore e un visionario leader. È a questa figura multiforme che Roberto Gatto ha pensato di dedicare il suo nuovo progetto.
18.30 Visita guidata | Museo del Design Italiano
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
19.00 JAZZMI | Ashley Henry
Concerto a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Il profilo internazionale del ventiseienne emergente pianista britannico è in rapida crescita. Il suo EP di debutto è stato un successo, mentre il suo ultimo album Beautiful Vinyl Hunter è stato nominato album dell’anno 2019 da BBC 6 Music, come unica opzione jazz. Un viaggio nella mente visionaria di uno dei talenti più creativi del Regno Unito.
21.00 JAZZMI | Mansur Brown
Concerto a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Mansur Brown è la definizione di prodigio: la sua musica è un equilibrio tra precisione virtuosistica e abile espressione di emozioni. Il suo approccio compositivo ispirato al flamenco lo vede mescolare il ritmo incalzante di Timbaland dei primi anni Duemila, lo swing dell’afrobeat e il sound design malinconico di Burial.