Rho. Nubifragi: verifiche nei parchi, si raccomanda di non sostare vicino agli alberi

0
503

Numerosi gli interventi di ripristino ancora in corso. Il grazie del Sindaco Andrea Orlandi a Protezione civile, Volontari COR e Polizia locale per il lungo lavoro svolto accanto a vigili del fuoco e forze dell’ordine

Rho, 25 luglio 2023 – I nubifragi che si sono ripetuti lunedì 24 luglio 2023 e nelle prime ore di martedì 25 luglio hanno causato numerosi danni sul territorio cittadino provocando la caduta di alcune piante e allagando diversi punti in città. I tecnici del Comune, i volontari del COR Protezione civile, la protezione civile del Comune e Amiacque sono impegnati per risolvere le criticità ancora in corso.

La Polizia Locale ha provveduto alla chiusura dei parchi recintati. Si ricorda, per la sicurezza di tutti, di prestare particolare attenzione a non sostare nei pressi di zone alberate, parchi e giardini, così come sotto edifici con cornicioni o facciate ammalorate.

Vento e pioggia hanno provocato la caduta di alcune piante: a Passirana (sulla cancellata della scuola di via Buozzi, lungo via Firenze), su viale dei Fontanili, dove è stato necessario deviare il transito dei veicoli, nelle vie Deledda, Di Vittorio, Verga e nel vialetto accanto al Parco Europa di fronte a Villa Burba e in qualche area verde in città.

Rami e foglie accumulatisi in pochi minuti lunedì hanno tappato alcune caditoie, in via Garibaldi e via Italia ma anche in altri punti della città. Il vento ha anche strappato uno dei tendoni dei campi da tennis al Molinello. Allagate parti di strada tra le vie Parri e Aldo Moro, abbattuti dal vento pali e cartelloni pubblicitari. In via Molino Nuovo il tetto di una casa è stato scoperchiato e i residenti hanno trovato riparo da alcuni familiari.

Dal primo pomeriggio del 24 luglio molte squadre sono al lavoro per rimuovere le piante cadute e ripristinare la viabilità, garantendo sicurezza ai passanti e agli automobilisti, ai mezzi pubblici e privati.

Le strade sono state sgomberate da rami e fogliame per evitare ostruzioni al flusso dell’acqua nelle caditoie.

Nei prossimi giorni verranno controllati parchi e giardini per le opportune verifiche di stabilità sulle alberature danneggiate dai ripetuti nubifragi.

Il settore Lavori Pubblici ha redatto un calendario per le riaperture. Il parco di via Togliatti è stato già riaperto in data 25 luglio. Domani, mercoledì 26 luglio, riapriranno i parchi di via Pomè, quello di via Mazzo 73 e il Parco della Legalità. Giovedì 27 luglio riapriranno le aree verdi di via Goglio, via San Pio X, via Don Cottolengo, via Lattuada, via Don Mazzolari, via Castellazzo, via Pirandello, via Leopardi, via Ghisolfa. Resta chiuso, ma per il cantiere avviato mesi fa, il parco di Villa Burba.

La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso una nuova allerta arancione per rischio temporali. Si consiglia di prestare attenzione a ogni allerta meteo e a evitare parchi non recintati e aree alberate.

“Come tutto il territorio Altomilanese abbiamo subito numerosi danni, ma per fortuna non risultano persone ferite – il commento del Sindaco Andrea Orlandi – Siamo a stretto contatto con Protezione civile comunale e volontari COR e con la famiglia che non ha potuto rientrare nella propria abitazione: mi sento di rivolgere un immenso grazie a tutti coloro che si sono dati da fare, come sempre instancabili e attenti a ogni singola situazione di emergenza. Ringrazio la Polizia Locale, i vigili del fuoco e le forze dell’ordine, attivissimi per tutta la notte e per queste due giornate di costante allarme. Terremo monitorate le aree alberate per riaprire in sicurezza tutti i parchi. Chiedo alla popolazione di prestare attenzione a ogni allerta meteo: cautelarsi è fondamentale per evitare pericoli”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui