Rho. Stella Polare chiude solo 5 giorni ad agosto: opportunità per gli anziani in città

0
288

(mi-lorenteggio.com) Rho, 18 luglio 2023 – Stella Polare, il Centro anziani potenziato di via Buon Gesù, quest’estate chiuderà soltanto per cinque giorni, nella settimana dal 21 al 25 agosto 2023. Il 15, festa dell’Assunta,  è previsto un pranzo di Ferragosto per chi resta in città.

Lunedì scorso il Sindaco Andrea Orlandi e l’assessore alle Politiche Sociali Paolo Bianchi hanno fatto visita agli anziani in una giornata particolare: dal momento che i ragazzi del MAST – centro ricreativo attivo in via San Martino – lungo tutto l’anno animano una volta al mese gli spazi di via Buon Gesù, mescolando le generazioni e invitando i nonni a ballare, questa volta è stato Stella Polare ad andare in trasferta. Circa settanta anziani, accompagnati in pulmino,  hanno partecipato a una pizzata organizzata sotto le piante di via San Martino, al fresco. Una occasione gradevole per passare del tempo insieme, un pranzo che ha permesso agli amministratori di ascoltare i desideri e i racconti dei nonni. I ragazzi del MAST hanno realizzato un video che racconta la giornata vissuta in compagnia, lo si trova al link: https://fb.watch/lR_XsqcQ-b/ .

Il giorno di Ferragosto, martedì 15, è previsto un pranzo in allegria nei locali di via Buon Gesù 17. A mezzogiorno, con un costo limitato pari a 7.50 euro, si potranno gustate affettati misti e provola, lasagne al ragù, arrosto con crema di carciofi e patate al forno, torta al cioccolato. Le iscrizioni sono aperte: occorre chiamare entro il 9 agosto Giovanna, Violetta o Amarili, telefonando in sede al numero 02 9333 2448. Seguirà un pomeriggio in festa con canti, balli e tanto divertimento. Occorre affrettarsi per non perdere l’occasione, visto che i posti sono limitati dall’ampiezza dei locali.

Nel corso delle prossime settimane e fino al 15 settembre restano attivi anche i servizi di Estate Sicura, accessibili contattando lo 02 93332 777. Sono rivolti a persone con più di 65 anni di età, non autosufficienti. Chiamando il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30 si possono concordare determinati servizi, lo stesso accade rivolgendosi al QUIC Sportello del Cittadino in via De Amicis 1 nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 14 alle 18.30, il sabato dalle ore 8.30 alle 12.30.

Personale adeguatamente formato potrà fornire ascolto e orientamento, pasti a domicilio, compagnia per far fronte alla solitudine (grazie ai volontari del progetto Soli Mai o con inserimenti al centro anziani gestito da Anteas, dove è attiva l’aria condizionata) e un supporto per il disbrigo di pratiche burocratiche, oltre al trasporto per visite, esami e terapie.

Il pranzo vissuto al MAST è stato davvero fantastico, tutti erano molto contenti di partecipare – commenta l’assessore Paolo Bianchi – Anche il pranzo di Ferragosto sarà una valida occasione. Invitiamo chi fosse in città e soffrisse il caldo a farsi avanti e a iscriversi a qualche attività negli spazi di via Buon Gesù dove l’aria condizionata permette di passare giornate serene lontane dall’afa. Si gioca a carte, si partecipa a laboratori, si chiacchiera, ci si diverte. E non si resta da soli”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui