La Roboetologia aperta a tutti: quattro incontri condotti da studenti

0
776

Quattro incontri aperti al pubblico per restituire ai cittadini le conoscenze acquisite. Ovvero, quattro momenti di scienza partecipata, in cui gli studenti che hanno partecipato al progetto “Alla scoperta degli animali robotici”, ideato dal RobotiCSS Lab di Milano-Bicocca, condivideranno le loro esperienze e i loro percorsi di indagine scientifica.

Al progetto, finanziato dal MUR, hanno preso parte oltre 1000 alunni ed alunne – di scuola primaria e secondaria di primo grado – che attraverso lo studio del comportamento di un piccolo robot (CoderBot) programmato per interagire con l’ambiente in maniera apparentemente misteriosa, hanno potuto riflettere sulla struttura del metodo scientifico attraverso l’osservazione, la formulazione di ipotesi e la conduzione di esperimenti.

Ecco il calendario degli appuntamenti:

10 maggio, ore 10-13

Auditorium “Bambini di Chernobyl”

Via Gianni Rodari, Limbiate (MB)

19 maggio, ore 10-13

Sala consiliare ‘Mariangela Basile’

Via Giuseppe Fornaroli 30, Magenta (MI)

20 maggio, ore 10-13 e 14-17

Sala consiliare ‘Mariangela Basile’

Via Giuseppe Fornaroli 30, Magenta (MI)

22 maggio, ore 10-13 e 14-16

Sala Colonne,

Museo della Scienza e della Tecnologia ‘Leonardo Da Vinci’

Via San Vittore, 21 – Milano.

Ad ospitare gli incontri, insieme alle scuole aderenti, i Comuni di Magenta e Limbiate e il Museo della Scienza e della Tecnologia ‘Leonardo Da Vinci’ di Milano, che hanno accolto l’iniziativa con favore, mettendo i propri spazi a disposizione degli studenti e delle studentesse.

Il 22 maggio, al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, dalle 16.30 alle 18.30, si terrà poi l’evento conclusivo con i rappresentanti delle istituzioni e le autorità che hanno contribuito al progetto.

Alla Scoperta degli Animali Robotici è un progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, ideato dal RobotiCSS Lab assieme all’associazione Yunik e patrocinato dalla SILFS – Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze.

Il suo intento è promuovere la cultura scientifica attraverso un corso di formazione per docenti, educatori ed educatrici della Scuola Primaria e Secondaria di I grado e un’attività laboratoriale svolta nelle classi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui