Celebrazione del 25 Aprile a Buccinasco: le iniziative

0
922

Buccinasco (17 aprile 2023) – È la cerimonia civile più bella e sentita dalla comunità, la Festa della Liberazione italiana dal nazifascismo, la fine dell’occupazione nazista e la definitiva caduta del regime fascista. Il primo passo per la nascita della democrazia nel nostro Paese.
Per il 78° anniversario della Liberazione, il Comune di Buccinasco organizza insieme all’ANPI
Buccinasco sez. Fulvio Formenti una serie di iniziative aperte a tutta la cittadinanza.
“Come ogni anno ci troveremo insieme per celebrare la Festa della Liberazione – dichiara il sindaco Rino Pruiti – che è per noi un momento di grande significato per rinnovare i valori di democrazia, pace e giustizia. Ringrazio l’ANPI di Buccinasco, il Consiglio dei Ragazzi, la Banda Civica e l’associazione Accademia dei Poeti Erranti che ci accompagneranno in questi giorni di festa per rinnovare il senso di comunità e ricordare i nostri partigiani. Il 25 aprile rinnoveremo anche la tradizione del Premio Castellum e delle dediche ai Giusti, un modo di ringraziare chi si è distinto
per la comunità”.
Si comincia sabato 22 aprile alle ore 21 con il concerto “Canzoni in libertà” all’Auditorium William Medini di via Tiziano 7, a cura dell’associazione Accademia dei Poeti Erranti e dell’ANPI, con ingresso libero fino ad esaurimento posti. Sul palco gli allievi della Scuola Civica di Musica A.
Merini di Buccinasco e della Scuola Civica di Musica G. Prina di Peschiera Borromeo.
Lunedì 24 aprile alle ore 18 presso la parrocchia SS. Gervaso e Protaso in S. Maria Assunta di Romano Banco la celebrazione della S. Messa in onore dei Caduti.
Martedì 25 aprile la cerimonia istituzionale con vari momenti importanti: alle ore 10 il ritrovo dei cittadini, delle autorità e delle associazioni con la Banda Civica G. Verdi di Buccinasco e il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze in piazza dei Giusti (via Manzoni) e la deposizione della corona d’alloro.
Alle ore 10.15 la consegna del Premio Castellum 2023, benemerenza civica a cittadine e cittadini di Buccinasco che si siano distinti in campo sociale, sportivo, civico, letterario.

A seguire, presso il Giardino dei Giusti di fronte alla piazza, l’inaugurazione delle targhe ai Giusti Nilde Iotti, staffetta partigiana e prima donna presidente della Camera dei Deputati, e Giorgio Ambrosoli, avvocato ed “eroe borghese”.
Alle ore 11.15 è in programma il corteo attraverso le vie Manzoni, 1° Maggio, Lario, via Roma sino al Municipio dove ci sarà la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti davanti al Palazzo comunale e gli interventi del sindaco e dell’ANPI.
Seguirà il rinfresco gratuito presso il Bar Trattoria Buccino.
Ultimo e significativo appuntamento, sabato 13 maggio: la gita a Reggio Emilia proposta dall’ANPI Buccinasco con visita guidata al mattino al Museo del Tricolore e il pomeriggio al Musei Cervi a Gattatico.
Il costo è di 35 euro per visite guidate e pranzo, mentre la spesa per il trasporto in pullman sarà sostenuta dal Comune. Iscrizioni entro il 10 maggio scrivendo a buccinascoanpi@gmail.com o chiamando il numero 366 4329796.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui