Al Castello Sforzesco di Vigevano in mostra le opera di Mario Benedetto: BENEDETTO – Un’idea di ritratta

0
540

(mi-lorenteggio.com) Vigevano, 14 novembre 2022 – Con il patrocinio del Comune di Vigevano, del Museo della Permanente e dell’ALI Associazione Liberi Incisori, s’inaugura nella Pinacoteca Civica – Sala 10 presso il Castello Sforzesco di Vigevano, una mostra dedicata all’Accept-Painting, originale forma espressiva del pittore Mario Benedetto operata dall’artista a partire dagli anni ’90.
La mostra raccoglie una selezione di collages realizzati dall’artista nel corso dell’ultimo decennio dove convivono grafica, disegno, pittura e fotografia: il ritratto è l’unico soggetto della mostra e giustifica il titolo.
Si tratta di opere realizzate con materiali di recupero, frammenti della contemporaneità, persino documenti personali, che si sovrappongono uno sull’altro per letture molteplici, dove le parole completano il piano compositivo e cromatico facendo emergere in maniera ironica e critica il pensiero dell’artista su alcuni importanti personaggi della scena italiana e internazionale.
Ecco allora che accanto alle immagini di leader arcinoti, da Obama a Papa Francesco, apparire i volti poco noti se non pressoché sconosciuti di icone dell’etica internazionale, da Don Tonino Bello a Anna Politkovskaya, tasselli di un racconto sociale che Mario Benedetto in parte ha trovato già scritto e in parte ha scritto attraverso la sua arte schietta e sincera.
Il messaggio è chiaro e lo ribadisce lui stesso: “qui si sostiene la pittura come unica via di salvezza, come fonte inesauribile, capace di ristabilire l’armonia fra l’uno e il tutto, di cui questa civiltà moderna, così terribilmente massificata ha fatto perdere agli uomini il senso ed il valore.”

Biografia
Mario BENEDETTO.
Pittore, incisore, scultore e mosaicista, si forma presso l’Accademia di Brera e il Politecnico di Milano. Ha insegnato nei Licei Artistici Statali e fa parte dell’ALI, Associazione di Bologna. Tra le mostre personali, particolarmente importanti e di grande successo, ricordiamo: quella di Lodi del 2022, di Lecce del 1995 e quella di Zurigo del 1985. Dal 1969, anno in cui intraprende l’attività incisoria, ha realizzato oltre 400 lastre e pubblicato varie cartelle di grafica. Sue opere sono presenti in importanti musei e collezioni pubbliche e private, tra cui il California College of Arts and Crafts, il Museo Maga di Gallarate, il Museo della Permanente di Milano, etc.
Da anni è attivo nel campo dell’arte sacra con la progettazione e realizzazione di vetrate, mosaici (Trinità ed Immacolata, Duomo di Scilla, 1986) e opere scultoree per chiese (Timpano della Chiesa di San Rocco, Scilla, 2003). Vive e lavora a Milano.

Dal 19 novembre al 18 dicembre 2022
Pinacoteca Civica – Sala 10 – Castello Sforzesco, Vigevano
Inaugurazione sabato 19 novembre, ore 16,30
orari della mostra: dal martedì al venerdì dalle 14 alle 17,30
sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui