Dichiarazione del Presidente Mattarella in occasione del Capodanno ebraico

0
516
Roma - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante il discorso di fine anno, oggi 31 dicembre 2019. (Foto di Paolo Giandotti - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

(mi-lorenteggio.com) Roma, 25 settembre 2022 – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

«La festa del Capodanno ebraico rappresenta un momento di riflessione sulla prosecuzione di un cammino di maturazione e progresso, al livello individuale e collettivo, sulla base di valori condivisi.

Il pensiero corre al quarantesimo anniversario, il 9 ottobre prossimo, dell’attentato alla sinagoga di Roma, che vide Stefano Gaj Tachè, un bambino italiano di due anni, cadere vittima dell’odio e dell’intolleranza.

Nello spirito di raccoglimento che ispira questa festività, auspico che si sappia perseverare nel costruire una convivenza sempre più armonica e dialogante tra le diverse realtà del Paese che lo arricchiscono con le loro identità, in sintonia con i più elevati valori della nostra Costituzione.

Agli italiani di religione ebraica e agli ebrei che si trovano in Italia in questo periodo festivo sono lieto di formulare gli auguri più cordiali».

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui