(mi-lorenteggio.com) Milano, 29 agosto 2022 – Una settimana dedicata allo sport di squadra per i giovani dell’Istituto Penale Cesare Beccaria di Milano. Ritorna, dal 29 agosto al 2 settembre, il Gruppo Mediobanca Sport Camp, il progetto nato per facilitare il processo di reinserimento sociale attraverso la pratica e i valori dello sport.
Giunto alla sesta edizione, il Camp promosso dal Gruppo Mediobanca in collaborazione con il CUS Milano Rugby, vedrà circa 35 ragazzi tra i 14 e i 24 anni cimentarsi in diverse discipline sportive di squadra tra cui il rugby, il calcio, il basket oltre a diverse attività di fitness game. Una sfida per i ragazzi e per il personale coinvolto in cui corpo ed emotività saranno protagonisti.
L’ex campione della Nazionale italiana di rugby Diego Dominguez e il suo staff coordineranno le attività dei giovani, insieme ad alcuni volontari del Gruppo Mediobanca che, per tutta la settimana, prenderanno parte agli allenamenti. Un’iniziativa nata per condividere con i ragazzi i valori di rispetto reciproco e delle regole, in un contesto di attività sportiva che favorisca cooperazione e solidarietà. Come registrato nelle edizioni precedenti lo sport diviene strumento per migliorare la convivenza all’interno dell’Istituto, dimostrandosi un importante strumento di valorizzazione di sé.
“Attraverso la pratica e la formazione sportiva si riescono a trasmettere valori come il rispetto di sé e degli altri – ha commentato Giovanna Giusti del Giardino, Responsabile della Sostenibilità del Gruppo Mediobanca. Lo sport può rappresentare per questi ragazzi uno strumento di crescita basato sul confronto con persone di origini e culture diverse. Siamo orgogliosi di portare ancora una volta, insieme a Diego Dominguez e a tutti gli altri allenatori, i valori positivi dello sport all’interno del Beccaria. Un ringraziamento a tutti i volontari di Mediobanca che ogni anno aderiscono con entusiasmo al progetto, a dimostrazione della forte attenzione ai valori sociali e alla comunità che caratterizzano il nostro Gruppo”.