Milano, 14 dicembre 2021 – È semplice usare il tuo prodotto o il tuo servizio? In che modo i tuoi clienti interagiscono con loro e come si sentono quando li usano?
La risposta a queste domande è l’esperienza utente ovvero la UX.
La User Experience parte sempre con un’analisi critica del tuo prodotto o servizio.
Con la giusta strategia UX, si possono ottenere risultati sorprendenti, tali da determinare il successo o il fallimento di un’azienda.
Ci siamo fatti guidare dal Team di Shadowplaystudio Realizzazione Siti Web Milano per approfondire questo interessantissimo argomento.
Cos’è la strategia UX?
Partiamo dalle due parole che compongono il concetto: UX e strategia.
“UX” è l’abbreviazione di esperienza utente ovvero il modo in cui il tuo pubblico si sente quando usa il tuo prodotto o servizio. “Strategia” sta per un piano studiato per arrivare da dove sei a dove vorresti essere.
Una strategia UX, sintetizzando è lo sforzo intenzionale di influenzare il modo in cui il tuo pubblico si sente quando usa il tuo prodotto o un tuo servizio.
Non si tratta delle caratteristiche e nemmeno dei vantaggi teorici del tuo prodotto, la UX lavora sul piano emozionale della persuasione ed ha a che fare con cose tendenzialmente intangibili come i pensieri e i sentimenti per portare alla fine i tuoi clienti alla piena soddisfazione e alla cieca fedeltà al tuo brand.
Apple è uno straordinario esempio di UX strategica. Apple produce prodotti di grande qualità, ma non necessariamente meglio dei suoi concorrenti in termini di materiali e processo di produzione.
Eppure la gente è capace di fare la fila per giorni per poter acquistare il nuovo modello di iPhone. Questo perché suscita la sensazione di essere il migliore, una rara combinazione di esclusività e unicità che parte da un concetto fino ad arrivare al design della scatola.
Apple ha passato decenni a costruire il suo marchio per arrivare a questo punto. In altre parole: ha investito consapevolmente nella strategia dell’esperienza utente.
In che modo la tua strategia UX può aiutare il tuo business a migliorare?
Comprendere il significato “concreto della strategia UX è il primo passo. Ora bisogna capirne i benefici in modo da investire le giuste risorse ed iniziare a costruire attivamente la propria strategia UX.
Grazie ad una strategia Ux puoi assicurarti che nessuno membro del tuo team perda tempo a lavorare su qualcosa che non coinvolga il tuo pubblico. Ottimizzare le risorse impegnandole in qualcosa che molto probabilmente farà aumentare il fatturato significa risparmiare tempo e denaro.
Si andrà a ridurre il più possibile l’incertezza, aiutandoti a capire se il tuo pubblico vuole ed effettivamente ha realmente bisogno delle funzionalità che stai costruendo. Puoi risolvere problemi reali, invece di lavorare solo sulla base di supposizioni.
Ridurre al minimo l’incertezza, a sua volta, aiuta a ridurre al minimo i rischi. Tutto ciò che costruisci è diretto verso obiettivi ben consolidati (e basati sui dati reali).
In altre parole, costruisci una tabella di marcia verso la realizzazione di un prodotto che il tuo pubblico desidera davvero.
Come formare la tua strategia UX
Fondamentalmente, costruire la tua strategia UX è un processo in quattro fasi. Ma è anche un processo ciclico che si può ripetere. Il quarto passaggio conduce automaticamente al primo passaggio e il ciclo si ripete.
Raccogliere informazioni rilevanti.
Il primo passo è la ricerca degli utenti. In poche parole, è necessario raccogliere e strutturare molte informazioni per assicurarsi che ogni decisione successiva a questa sia basata sui dati.
I’obiettivo: capire il più possibile il tuo pubblico, il percorso del cliente, i suoi punti deboli ed i suoi desideri. Non è facile, ma puoi seguire alcuni semplici passaggi per arrivarci.
Innanzitutto, puoi condurre sondaggi di base sui clienti. Assicurati di avere un campione rappresentativo e sufficientemente ampio, quindi fai semplici domande sul tuo settore. Crea un profilo del tuo pubblico che sia sia demografico che psicografico.
Definire gli obiettivi.
Hai raccolto dati a sufficienza. Ora è arrivato il momento di analizzarli. È meglio farlo tenendo a mente sempre obiettivi specifici che vuoi raggiungere con la tua strategia UX.
Affinché la tua strategia di esperienza utente abbia successo, questi obiettivi devono essere sempre misurabili, attuabili, realistici e tempestivi.
Il tuo prodotto (o servizio), proprio come la tua azienda, non dovrebbe mai essere per tutti ma dovrebbe risolvere un’esigenza molto specifica.
Qui è dove definisci come puoi arrivarci.
Pensa agli obiettivi come ai tuoi obiettivi speci!ci, le cose a cui mirare per de!nire un successo il design del tuo prodotto. In altre parole, si assicurano che tu possa passare facilmente dal punto A (nessun prodotto) al punto B (un prodotto di successo che risolve i problemi del pubblico).
Puoi impostare l’obiettivo di ottimizzare la velocità dell’intero percorso dell’utente, riducendo al minimo il tempo necessario per passare dalla prima scoperta all’utilizzo del prodotto.
Inizia a costruire qualcosa di eccezionale.
È ora di iniziare a costruire. È più facile a dirsi che a farsi, ovviamente; ma è molto più facile se sai esattamente verso che direzione andare. Inizia dalle caratteristiche principali.
Quali sono le parti essenziali del prodotto che stai costruendo, le parti che più si avvicinano alla tua proposta di valore e alle esigenze del tuo pubblico? Definiti questi punti tutto il resto ruoterà intorno a loro.
Non fermarti qui, però. Un’ottima progettazione dell’esperienza utente significa progettare ogni minimo dettaglio nel modo giusto, avvicinarsi il più possibile ai desideri del tuo pubblico, cercando di soddisfarli nel migliore dei modi.
Misura e migliora nel tempo.
Ora che la strategia UX è ben definita possiamo passare alla realizzazione vera e propria del prodotto o servizio senza aver paura di ripetersi. Anche se sai cosa pensa di te il tuo pubblico, avrai ancora bisogno di monitorare eventuali miglioramenti con ad esempio sapere perché un utente ha abbandonato il carrello del tuo Shop o è rimasto sulla tua pagina solo per pochi secondi.
Concludendo, indipendentemente dal fatto che affiderai la tua UX a dei professionisti o prevedi di occupartene internamente, l’investimento che farai si ripagherà in modo significativo nel tempo.
L. M.