Case e Ospedali di Comunità nel sud-ovest milanese, De Rosa (M5S): Obiettivo raggiunto, grazie ai fondi del PNRR

0
652


(mi-lorenteggio.com) Milano, 9 dicembre 2021 – Massimo De Rosa, capogruppo M5S Regione Lombardia: «Un grande traguardo è stato conquistato. I fondi del PNRR permetteranno di avere una sanità presente sul territorio e vicina ai cittadini. Abbiamo ricevuto dalla Giunta regionale un prospetto provvisorio sull’ubicazione delle Case di Comunità e Ospedali di Comunità nel territorio lombardo. È bello vedere l’avanzamento dei lavori su un tema così importante, ma ancora una volta il Consiglio è stato informato a giochi fatti. Ora l’auspicio è che la maggioranza definisca con lungimiranza e perizia, confrontandosi anche con il resto del Consiglio regionale, le modalità con cui saranno reclutati tutti i medici, infermieri e personale sanitario necessari per questi presidii».
Su Milano e Città Metropolitana si parla di un totale di 69 Case di Comunità e 19 Ospedali di Comunità. In particolare, nell’area Martesana, le Case di Comunità potrebbero essere 5, nei Comuni di Liscate, Peschiera Borromeo, Pioltello, Segrate e Trezzo sull’Adda, mentre da prospetto 3 Ospedali di Comunità dovrebbero sorgere a Gorgonzola, Cassano d’Adda e Vaprio d’Adda.  Situazione leggermente diversa per il Magentino Abbiatense, secondo il progetto preliminare regionale, che prevede un solo Ospedale di Comunità a Legnano e 9 Case di Comunità presumibilmente dislocate tra i comuni di Abbiategrasso, Castano Primo, Cuggiono, Busto Garolfo, Parabiago, Magenta.
«Sulla scelta delle aree in cui far nascere Case e Ospedali di Comunità, il mio augurio è che la Regione abbia interpellato e coinvolto adeguatamente i Comuni, permettendo un confronto ed un dibattitto su un tema come quello della sanità territoriale, che non può essere preso sottogamba», conclude il consigliere pentastellato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui