(mi-lorenteggio.com) Milano, 9 dicembre 2021 – Massimo De Rosa, capogruppo M5S Regione Lombardia: «Un grande traguardo è stato conquistato. I fondi del PNRR permetteranno di avere una sanità presente sul territorio e vicina ai cittadini. Abbiamo ricevuto dalla Giunta regionale un prospetto provvisorio sull’ubicazione delle Case di Comunità e Ospedali di Comunità nel territorio lombardo. È bello vedere l’avanzamento dei lavori su un tema così importante, ma ancora una volta il Consiglio è stato informato a giochi fatti. Ora l’auspicio è che la maggioranza definisca con lungimiranza e perizia, confrontandosi anche con il resto del Consiglio regionale, le modalità con cui saranno reclutati tutti i medici, infermieri e personale sanitario necessari per questi presidii».
Su Milano e Città Metropolitana si parla di un totale di 69 Case di Comunità e 19 Ospedali di Comunità. In particolare, nell’area Martesana, le Case di Comunità potrebbero essere 5, nei Comuni di Liscate, Peschiera Borromeo, Pioltello, Segrate e Trezzo sull’Adda, mentre da prospetto 3 Ospedali di Comunità dovrebbero sorgere a Gorgonzola, Cassano d’Adda e Vaprio d’Adda. Situazione leggermente diversa per il Magentino Abbiatense, secondo il progetto preliminare regionale, che prevede un solo Ospedale di Comunità a Legnano e 9 Case di Comunità presumibilmente dislocate tra i comuni di Abbiategrasso, Castano Primo, Cuggiono, Busto Garolfo, Parabiago, Magenta.
«Sulla scelta delle aree in cui far nascere Case e Ospedali di Comunità, il mio augurio è che la Regione abbia interpellato e coinvolto adeguatamente i Comuni, permettendo un confronto ed un dibattitto su un tema come quello della sanità territoriale, che non può essere preso sottogamba», conclude il consigliere pentastellato.