Milano, 8 novembre 2021 – L’acciaio inox è un materiale robusto, resistente all’esposizione alle intemperie, relativamente leggero se confrontato con altri materiali. Queste motivazioni lo rendono da sempre il materiale preferito per alcuni specifici usi, in edilizia così come nell’industria. Si tratta infatti di un materiale che permette di dare vita a elementi costruttivi impossibili da realizzare con altri materiali. Inoltre oggi sono disponibili angolari in acciaio inox che possono tranquillamente essere lasciati a vista, in quanto il loro aspetto è particolarmente accattivante.
Le peculiarità di un angolare in acciaio inox
Tutti conoscono la principale caratteristica dell’acciaio inox, anche perché l’ultimo termine dichiara appunto che questo materiale risulta inattaccabile dall’ossidazione. Un profilato angolare in acciaio inox può essere esposto alle intemperie, senza che questo causi la formazione della ruggine. Ci sono però anche altre interessanti peculiarità, tra cui l’elevata resistenza alle sollecitazioni, considerando anche il peso ridotto di questo genere di manufatti. L’uso in edilizia consente di sfruttarli come elementi strutturali, che hanno però anche una valenza estetica. Sono innumerevoli le opere architettoniche in cui l’acciaio inox viene lasciato completamente a vista, sfruttato quindi anche per le sue caratteristiche visive, come se fosse un rivestimento. Che per altro offre una durata incomparabile rispetto ad altri materiali. Per questo motivo si usano i profilati in acciaio anche per creazioni di design in diversi ambiti, ad esempio per la costruzione di navi e di altri veicoli, o anche nell’arredamento.
Come si producono i profilati angolari in acciaio
I profilati in acciaio inox si possono produrre attraverso differenti tipologie di lavorazione. Sostanzialmente le lavorazioni possibili sono di tre tipologie: laminazione, trafilatura o estrusione. Si tratta comunque di attività a livello industriale che non modificano le caratteristiche peculiari del manufatto in acciaio inox. La scelta del tipo di processo industriale da utilizzare dipende anche dal tipo di profilato che si intende produrre. Le sue dimensioni, la forma, lo spessore finale della lastra in acciaio sono tutte caratteristiche che fanno propendere per un tipo di tecnologia o per l’altro. Tra i metodi di produzione utilizzati la trafilatura a caldo è di certo quello più noto consente di utilizzare delle barre in acciaio con il diametro massimo di 60 mm. La laminatura a freddo si utilizza invece per barre con diametro massimo di 30 mm. Per profili con geometrie complesse, o che devono essere prodotti in quantità contenute si predilige di solito l’estrusione.
Gli svantaggi dei profili angolari in acciaio inossidabile
Questo tipo di manufatti offrono un solo singolo difetto, che riguarda sostanzialmente il costo. L’acciaio inossidabile, lavorato con metodi che consentono una elevata precisione, ha infatti un costo decisamente più elevato rispetto ad altri materiali utilizzati nel commercio, in edilizia o nella produzione di oggetti di design. È chiaro però che la lunga durata e la quasi completa assenza di manutenzione rendono questo materiale comunque molto interessante. Per molti versi sono proprio le peculiarità dei profilati in acciaio inox a renderli perfettamente adatti a specifici utilizzi, indipendentemente dal costo, che viene del tutto assorbito dalla lunga durata del materiale.
L. M.