I volti del Natale a Milano: dalle vie del centro alla mensa dell’Opera San Francesco per i Poveri

    0
    243

     

    (mi-lorenteggio.com) Milano, 24 dicembre 2011 – Si è concluso, nel tardo pomeriggio di ieri, il tradizionale periodo di shopping natalizio tra i centri commerciali e le vie del lusso in centro città. Le ultime code e la corsa all’acquisto del regalo di Natale, non celano il visibile e palese contrasto sociale collocato uno a fianco all’altro, come ad esempio, da una parte, l’hotel lussuoso a 5 stelle e a fianco la mensa dell’Opera San Francesco per i Poveri dei frati Capuccini, che  da 51 anni  grazie all’impegno dei volontari, la solidarietà dei donatori e il sostegno del Comune di Milano,  assiste ogni giorno migliaia di indigenti.

    Sono in aumento i poveri che si rivolgono ai servizi offerti dai frati, i quali non solo offrono un pasto caldo, ma anche servizi di docce e assistenza sanitaria. Tra le nuove povertà cittadine, in aumento gli anziani che non arrivano alla "terza settimana" del mese e i padri separati, che si trovano a vivere situazioni di forte disagio. Numerosi sono i cittadini stranieri senzatetto, che si rivolgono al centro e trovano accoglienza.

    Intervista di Silvia Muciaccia a Padre Maurizio Annoni, respondabile dell’Opera San Francesco per i Poveri e ad  alcune volontarie.

     Vittorio Aggio

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui