Bollate: Nuove opportunità per 60 disoccupati da oltre 12 mesi del territorio

0
1155

(mi-lorenteggio.com) Bollate, 4 settembre 2018 – Si chiama “European journey to employability” ed è il progetto europeo transnazionale nato per favorire il rientro nel mercato del lavoro di persone disoccupate da oltre un anno. Il Comune di Bollate è partner italiano dell’iniziativa che vede coinvolte 9 realtà italiane, greche e spagnole impegnate in un viaggio comune verso l’occupazione.

Il progetto “European Journey to Employability” è stato presentato dai 9 partner nell’ambito dell’Azione pilota VP/2018/010, volta a favorire e incoraggiare azioni da parte degli stati membri, con l’obiettivo di ridurre gli alti tassi di disoccupazione a lungo termine (da più di 12 mesi), presenti soprattutto in alcuni Paesi e per alcuni target, ad esempio per le donne sopra i 50 anni. Grazie al progetto saranno messi a disposizione 180 posti di lavoro, 60 per ogni Paese aderente, e 300 mila euro a Stato.

Il progetto prevede che ogni persona possa godere di un percorso individualizzato in 7 step. Si va dalla formazione al coaching, dall’implementazione delle proprie capacità e competenze alla reception, fino a imparare a valorizzare e spendere le competenze acquisite nel mondo del lavoro, anche attraverso stage in aziende o in Comune. Uno step prevede, inoltre, la ricerca proattiva del lavoro giorno per giorno; mentre l’ultima fase vede le aziende private coinvolte come partner per offrire corsi imprenditoriali di aiuto a chi è interessato ad aprire una propria attività.

Per l’Italia partecipa, come partner, il Comune di Bollate, insieme all’università telematica eCampus e alla Fondazione Brodolini (Fabriq). Bollate è stata individuata grazie alla una sua peculiarità organizzativa interna: la presenza di un Ufficio Europa Giovani che, oltre a svolgere attività di monitoraggio bandi, informazione e consulenza in ambito europeo, svolge anche mansioni informativo-consulenziali in campo lavorativo.

L’obiettivo del progetto è di incrementare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nelle tre città di Larissa (Grecia), Alzira (Spagna) e Bollate aderenti al progetto, rafforzando l’economia locale anche con lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali

“Con l’adesione a questo progetto intendiamo dare una possibilità in più ai disoccupati a lungo termine del nostro territorio e rafforzare l’economia locale, grazie allo sviluppo di nuove attività imprenditoriali – dice l’Assessore alle Politiche del lavoro ed europee, Lucia Rocca”.

Con Fondazione Brodolini e eCampus, il Comune di Bollate lavorerà insieme al Comune di Alzira, l’Università di Valencia, il CEEI (Centro per il Lavoro di Valencia), per la Spagna; il Comune di Larissa, l’Università di Thessalia e Kainotomia, centro privato nazionale per il lavoro, per la Grecia.

Attualmente il progetto è in attesa dell’approvazione definitiva da parte della Commissione Europea che si esprimerà entro ottobre 2018.

 

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui