16.5 C
Milano
venerdì, Settembre 20, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

13 dicembre: Podestà e Maerna incontrano le comunità straniere del territorio alla Casa delle culture del mondo

(mi-lorenteggio.com) Milano, 11 dicembre 2011 – In occasione della chiusura delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità Nazionale, il Presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà e il Vice Presidente e Assessore alla Cultura, Dott. Ing. Novo Umberto Maerna, incontrano le comunità straniere, le associazioni del territorio e le rappresentanze consolari per promuovere La Casa della culture del mondo come luogo d’incontro e dialogo, aperto allo conoscenza e all’integrazione di tutte le Culture.

Un’opportunità anche per celebrare il Santo Natale a cui seguirà la presentazione della Costituzione italiana tradotta in quattordici lingue, una cui copia verrà donata ai presenti al fine di veicolare un preciso messaggio, ossia la volontà di condividere la nostra Cultura e la nostra Tradizione con i cittadini e le comunità straniere che vivono e lavorano nel nostro paese, e che contribuiscono quotidianamente ad accrescere e arricchire il tessuto sociale, culturale e economico di Milano e del territorio provinciale.

L’evento si terrà a partire dalle ore 18 alla Casa delle Culture di Via Natta 11 (MM 1 Lampugnano).

«Condivideremo le celebrazioni del Centocinquantenario dell’Unità d’Italia anche con i “nuovi cittadini” che, sebbene provengano da diversi Paesi, si sono perfettamente integrati nel nostro territorio contribuendo alla crescita sociale ed economica del Milanese e di Milano. – ha dichiarato il Presidente Guido Podestà – La Casa delle Culture della Provincia, che ospiterà l’evento, costituisce, in tal senso, un presidio permanente dedito al dialogo interculturale. Omaggeremo, così, le comunità straniere, che sono ormai a pieno titolo parte integrante della nostra società, di una copia della nostra Costituzione tradotta, per l’occasione, in 14 lingue. Ritengo, infatti, che la condivisione dei valori che stanno alla base del nostro Paese costituisca, insieme con un’attenzione particolare alle usanze di molti nostri concittadini, la via principale per conciliare le esigenze di tutti in un’ottica metropolitana».

“Distribuire una copia della Costituzione ai rappresentanti della comunità straniere a Milano – sottolinea il Vice Presidente Novo Umberto Maerna – significa condividere la storia, e con essa la Tradizione storica e giuridica, della Nazione italiana. Vogliamo chiudere le celebrazioni dei 150 anni con un atto significativo di apertura al mondo globalizzato di oggi, che tuttavia non deve coincidere con la dispersione o peggio la cancellazione delle nostra radici, bensì con una condivisione di quelle stesse radici con le comunità straniere. Siamo infatti convinti che una conoscenza profonda e il rispetto per la propria Identità sia il primo e più efficace passo verso la conoscenze e il rispetto delle Identità altrui, – conclude Maerna – per un progetto di cittadinanza consapevole e armonica tra i popoli di un’area importante come quella di Milano e dei 134 Comuni della Provincia”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -