A Milano nasce B.U.M. Bruzzano Urban Market: inaugurazione sabato 11 settembre

0
5002

Milano, 27 agosto 2021 – Inaugura il prossimo 11 settembre in via Senigallia 18, zona Parco Nord di Milano, B.U.M. – Bruzzano Urban Market: una nuova piazza generata da un mercato urbano, un rinnovato luogo di condivisione e intrattenimento, ulteriore tassello del progetto “InOltre” di Urban Up | Unipol nato per valorizzare i comparti periferici dei municipi 5, 8 e 9 di Milano.

Seguendo l’idea di riqualificare spazi periferici attraverso interventi temporanei di urbanismo tattico di natura artistica, culturale e sociale, Urban Up | Unipol ha coinvolto quindici giovani studenti internazionali di YACademy, Accademia di Alta Formazione sui temi dell’Architettura diretta da Alessandro Cecchini, che hanno lavorato sotto la guida dell’archistar Michele De Lucchi e dello Studio AMDL CIRCLE nel corso del 2020, in piena pandemia e quindi in remoto, allo sviluppo di 4 proposte architettoniche orientate a una rivitalizzazione dell’area di via Senigallia.

I quattro team sono stati chiamati in particolare a progettare strutture che potessero ospitare un mercato urbano, inteso come luogo di socialità per eccellenza, con l’obiettivo di farli diventare uno spazio condiviso per la cittadinanza, in grado di generare identità e senso di appartenenza, in linea con la filosofia di rigenerazione del progetto InOltre.

La proposta scelta da Urban Up | Unipol per essere realizzata è stata B.U.M., acronimo di Bruzzano Urban Market: una struttura a moduli esagonali fra loro componibili, in grado di generare un mercato scalabile nelle dimensioni, facilmente movimentabile, rimovibile e dal design accattivante, di forte impatto estetico e basso impatto ambientale. A idearlo gli studenti Giulia Lodetti, David Villegas e Paride Zambelli, a valle del proprio percorso formativo all’interno di YACademy.

I moduli sono stati infatti realizzati con legno proveniente dagli abbattimenti conseguenti al disastro naturale della tempesta Vaia che nel 2018 colpì le Dolomiti. Una installazione dunque pienamente ecosostenibile e volta a favorire una visione circolare di utilizzo dei materiali e delle tecnologie. Non una realizzazione permanente, ma un’installazione temporanea, che intende però restituire alla città spazi periferici normalmente inutilizzati o difficili, per innescare processi di attenzione e interiorizzazione dei luoghi. Con un’ampia copertura esagonale, alta 3 metri e con una superficie coperta di 45 mq, l’unità fondamentale di BUM costituisce un vero e proprio device architettonico capace di generare diverse situazioni di utilizzo dello spazio pubblico, attraverso aggregazione di singoli moduli.
BUM sarà il punto di incontro tra gli abitanti e i produttori che con passione e dedizione lavorano perché il loro prodotto sia sempre eccellente.

Un’offerta di qualità, locale e stagionale, un’occasione per scoprire profumi, sapori e storie autentiche di cascine e aziende agricole del territorio.
Un momento sensoriale ma anche formativo sui cicli della terra, delle produzioni e delle stagionalità.
BUM sarà anche un momento di esperienze: la vita del mercato urbano si arricchirà, grazie alla collaborazione dei produttori, di esperienze speciali da vivere sul posto o da portare con sé a casa.
Per promuovere l’iniziativa nel quartiere sono state distribuite delle cartoline stampate su una speciale carta riciclata che contiene all’interno della trama dei semi e che può essere piantata per far nascere splendidi fiori o piante aromatiche.

Bruzzano Urban Market inaugurerà sabato 11 settembre 2021 alle h. 16.00 e si terrà ogni sabato dalle 14.00 alle 18.00 fino al 27 novembre.

Urban Up – Unipol Projects Cities
Urban Up è il progetto immobiliare del Gruppo Unipol finalizzato alla valorizzazione di alcuni tra i più importanti immobili del parco architettonico italiano di proprietà del Gruppo attraverso opere di ammodernamento e ristrutturazione che coniugano la vocazione all’innovazione con il rispetto per la tradizione. Il progetto Urban Up, che ha preso avvio dalla città di Milano con la riqualificazione di alcuni edifici simbolo del capoluogo lombardo per storicità e posizione, prosegue in diverse città italiane con interventi rivolti non solo alla promozione dei propri trophy asset ma anche alla rigenerazione delle periferie urbane, declinando in ambito immobiliare il valore della sostenibilità attraverso l’adozione di soluzioni progettuali ispirate alla tutela ambientale.
urbanupunipol.com

YAC
YAC – Young Architects Competitions – promuove concorsi di progettazione e percorsi formativi in collaborazione con prestigiose realtà professionali e accademiche. Nata nel 2013 dall’intuizione di tre giovani ingegneri, persuasi che il concorso di idee potesse rappresentare lo strumento privilegiato per vivacizzare il dibattito e la ricerca inerente all’architettura, ha maturato esperienze di lavoro e collaborazione con le principali firme dell’architettura contemporanea, affrontando ed approfondendo numerosi temi di progettazione architettonica. A cinque anni dall’avvio della propria attività, YAC decide di aprire il proprio network di architett
i di fama ai giovani progettisti, con l’obiettivo di supportarli nel proprio percorso professionale: nascono quattro corsi di formazione, condotti con partner del prestigio di Ferrari, Technogym ed Agenzia del Demanio. I corsi si tengono presso le prestigiose sedi di YACademy: un edificio storico nel cuore di Bologna, all’ombra delle Due Torri, a fianco di piazza Santo Stefano.
youngarchitectscompetitions.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui