Milano, 23 luglio 2021 – Il Consiglio comunale ha approvato il nuovo Regolamento per l’attuazione dei diritti di partecipazione” del Comune di Milano.
“Sono molto felice dell’approvazione a larga maggioranza da parte dell’Aula di questo provvedimento – commenta l’assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data, Lorenzo Lipparini -. Si tratta di un risultato importante che ci permette di consegnare alla città uno strumento molto concreto per l’esercizio della democrazia deliberativa, che innova i rapporti tra cittadini e istituzioni offrendo un nuovo modello di amministrazione condivisa fondato sulla cultura della partecipazione”.
Il testo del provvedimento è stato approvato dalla Giunta il 28 maggio scorso e ha proseguito il suo iter con la consultazione cittadina, il parere dei Municipi, una nuova presentazione in Commissione Consiliare e il dibattito in Consiglio Comunale prima del via libera finale. Il provvedimento introduce nuovi istituti di partecipazione accanto a quelli già in essere: Bilancio Partecipativo, Dibattito Pubblico, Convenzione dei cittadini estratti a sorte, istruttoria pubblica su regolamenti e piani strategici, firme online tramite Spid e una nuova piattaforma collaborativa basata su DecidimBarcelona.