Rozzano, 13 luglio 2021 – Un’azione coraggiosa di due cittadini che, sentite le disperate grida d’aiuto dell’automobilista, non hanno esitato a gettarsi nel corso d’acqua per liberare l’uomo rimasto incastrato nell’abitacolo della vettura sommersa per quasi tre quarti.
“Un comportamento eroico di questi due cittadini che con la loro prontezza e coraggio sono riusciti a salvare l’uomo – commenta il sindaco Gianni Ferretti – dimostrando una sensibilità e una velocità di intervento spontanea senza guardare in faccia il pericolo, un gesto che ha tutta la mia ammirazione e che fa onore a loro e all’intera comunità rozzanese”.
Il fatto è successo ieri pomeriggio in via Dante Alighieri a Rozzano in prossimità del ponte sul Lambro, quando il 74enne stava costeggiando con la sua Chevrolet Matiz una strada sterrata adiacente al fiume e, per cause in corso di accertamento, è finito con l’auto nell’acqua.
L’anziano ha avuto la prontezza di gridare aiuto e due automobilisti di passaggio si sono immediatamente fermati per prestare soccorso. Essaadi Hicham e Mirco Catalano si sono tuffati senza esitazioni nel fiume e sono riusciti a portare a riva l’uomo, che ora è ricoverato all’istituto clinico Humanitas per accertamenti ma fortunatamente in buone condizioni di salute.