In via Cottolengo sono stati fatti interventi di puntellatura preventiva per i lavori del CAP. “Nessun muro è ceduto nei giorni scorsi; quelle messe in circolo sono notizie false”.
(mi-lorenteggio.com) Usmate Velate, 27 marzo 2021 – Così il Sindaco di Usmate Velate, Lisa Mandelli, dopo che nelle scorse ore sono comparsi sui social network post nei quali si paventa il crollo di una porzione del muro che costeggia una parte di via Cottolengo. Muratura che, peraltro, non è di proprietà comunale e non delimita il parco pubblico di Villa Scaccabarozzi, ma il giardino di un condominio privato.
In ogni caso, nessun cedimento: semplicemente in via Cottolengo, Piazza Carabelli e via Brina sono in corso gli interventi per la creazione della nuova condotta delle acque, infrastruttura (nota come dorsale idrica della Brianza) la cui competenza non è comunale ma interamente a carico del Gruppo CAP.
In previsione dei lavori in questa zona (con conclusione prevista per la metà di aprile, come già comunicato dal Sindaco agli esercenti di Velate in una nota protocollata lo scorso 18 marzo dopo aver ricevuto conferma dal CAP), le squadre di operai hanno provveduto ad effettuare una puntellatura preventiva di alcune porzioni di muro per lavorare in sicurezza.
L’Amministrazione Comunale, al fine di ottimizzare le tempistiche e limitare i disagi, si è sempre confrontata con la società CAP e l’impresa esecutrice per individuare accorgimenti viabilistici che tutelino quanto più possibile l’accesso alle attività commerciali oltre che il passaggio dei residenti, dei pedoni e dei ciclisti.
“In vista dei lavori in questa area, l’impresa esecutrice ha compiuto un’opera preventiva, rafforzando temporaneamente la muratura esistente – ribadisce il Sindaco Mandelli – La notizia, in sostanza, è l’esatto opposto di quella messa in circolo nelle scorse ore”.