Il servizio “Biblio Express” resta attivo per gli utenti in condizione di fragilità grazie a nove rider della rete sociale UGO
(mi-lorenteggio.com) Milano, 4 dicembre 2020 – Le disposizioni governative approvate ieri consentono, sempre nel rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemica, la riapertura dei servizi su prenotazione delle biblioteche.
Già da oggi pomeriggio saranno quindi possibili il ritiro e la restituzione dei prestiti già prenotati e disponibili presso la Biblioteca Sormani e presso le seguenti rionali: Biblioteca Chiesa Rossa, Biblioteca Gallaratese, Biblioteca Lorenteggio, Biblioteca Tibaldi, Biblioteca Harar, Biblioteca Valvassori Peroni. Le altre sedi riattiveranno la loro attività a partire da mercoledì 9 dicembre.
Il personale del sistema bibliotecario che nei giorni scorsi si era reso disponibile per la consegna a domicilio tornerà ad operare in biblioteca, tuttavia l’attività di consegna a domicilio per gli utenti in condizione di fragilità – cittadini over 70 e tutti coloro che, a causa dell’epidemia Covid-19 o altre condizioni di salute, non possono uscire di casa o per i quali è raccomandabile non farlo – proseguirà grazie agli operatori della rete UGO sino al 31 gennaio 2021. La rete sociale UGO (https://hellougo.com/), già attiva a Milano con servizi di affiancamento e supporto alle persone anziane o in condizione di fragilità, renderà infatti disponibili per lo svolgimento di questo servizio nove operatori, uno per ogni Municipio, sino al 31 gennaio 2021.
Per i cittadini che non hanno problemi di mobilità, oltre alla possibilità di ritiro e restituzione presso le biblioteche, è prevista anche la possibilità di ritirare i libri prenotati presso alcune librerie del circuito LIM (Librerie Indipendenti Milano) e in 36 edicole associate a SNAG (Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai). Un servizio particolarmente utile per gli utenti che non hanno una biblioteca nelle immediate vicinanze, in grado di ampliare la rete dei “punti prestito”, offrendo un servizio di maggiore prossimità territoriale.
Per accedere al servizio basterà collegarsi dal 7 dicembre al portale del Sistema Bibliotecario di Milano (https://milano.biblioteche.it) e prenotare dal catalogo online le opere a cui si è interessati, scegliendo contestualmente l’edicola o la libreria in cui ritirarle. L’elenco delle sedi di ritiro sarà aggiornato in tempo reale.
Il servizio sarà attivo in via sperimentale fino al 31 gennaio 2021.
V.A.