Cucina. Ticino, Varese, Como s’incontrano a Villa Giuliani di Brunate per presentare lo Zincarlin

    0
    331

    (mi-lorenteggio.com) Brumate, 19 agosto 2010 –  L’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio (ONAF) e l’Associazione ticinese assaggiatori di formaggio (ATIAF) organizzano per domenica 5 settembre 2010 un incontro per assaggiare lo Zincarlin, un formaggio transfrontaliero: la sua zona di produzione comprende le zone montagnose della Provincia di Como nel Lario occidentale, del Ticino in Valle di Muggio, infine in misura minore la Provincia di Varese, come riporta Wikypedia..

    Sul versante italiano, sia in provincia di Como sia in provincia di Varese, viene prodotto a partire dalla ricotta (mascarpa in dialetto locale), aromatizzato con sale, pepe e talvolta anche con erbette finemente triturate. È di colore tra il bianco ed il giallastro, in funzione della stagionatura.
    Oggi la produzione è quasi scomparsa. Anticamente veniva preparato a partire dalla ricotta d’alpeggio nella stagione estiva e veniva conservato fino in inverno in particolari mobili detti marne. Se fresco è di colore bianco, ma col passare del tempo assume una colorazione brunastra ed un sapore piccante.

    Programma

    Ore 9.30: accoglienza dei partecipanti
    Ore 10: inizio interventi dei relatori
    valutazioni sensoriali di Zincarlin

    Ore 13: pranzo in sede: polenta e rustisciada
    pesche al vino
    acqua, vino

    Costo totale € 30

    Le adesioni devono pervenire entro il 3 settembre a Simonetta Cortella –www.onaf.it –
    cort.simona@virgilio.it – 3394397971

    Villa Giuliani, sita in via Roma è risalente al secondo periodo del liberty ed  è caratterizzata da ricchi apparati ornamentali distribuiti sulle facciate; oggi è sede della sezione locale dell’ Associazione Nazionale Alpini.

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui