(mi-lorenteggio.com) Basiglio, 21 maggio 2010 – Lunedì 17 è stata inaugurata in Piazza Leonardo da Vinci (davanti al Comune) la Casetta del Latte: una graziosa baita progettata e allestita come punto vendita di latte crudo, genuino e naturale, “dalla mucca al consumatore”.
Il tradizionale taglio del nastro è stato accompagnato da brindisi al latte nostrano, musica, palloncini colorati e le magie del Mago Molletta, che hanno allietato piccoli e grandi, intervenuti numerosi.
La Casetta del Latte fa bella mostra di sé nello spiazzale tra municipio e plesso scolastico: un luogo strategico, per agevolare e invogliare al consumo di un prodotto davvero speciale. Il latte crudo infatti è diverso da quello che si trova in commercio. Cremoso e ricco di fermenti lattici, è una sorpresa per i più piccoli, una piacevole riscoperta per i nonni.
“E’ una delle iniziative per promuovere i prodotti del territorio, incentivare la filiera corta – ha dichiarato il sindaco Cirillo –. L’Amministrazione ha sempre posto grande attenzione alla qualità degli alimenti, introducendo nella mensa scolastica prodotti della filiera corta (riso, caciotta e pavese italico): si garantisce così la sicurezza del prodotto, si incentiva il risparmio per le famiglie e il rispetto dell’ambiente attraverso il riciclo dei contenitori”.
Redazione