16.5 C
Milano
venerdì, Settembre 20, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

Cusago. Un convegno sull’arredo urbano, l’hinterland milanese fa scuola

(mi-lorenteggio.com) Cusago, 17 maggio 2010 – “Progetto e arredo del paesaggio urbano. Temi e soluzioni”. E’ questo il titolo del convegno dedicato ad un tema che richiama, sempre più, l’interesse di privati ed enti pubblici: l’arredo urbano.
Giovedì 20 maggio 2010, dalle 9.30 alle 14, presso i locali di viale Europa 60, alla presenza di architetti, agronomi, paesaggisti e rappresentanti di istituzioni come Comuni, Provincia e Regione, si approfondiranno le varie tematiche e criticità che caratterizzano questo settore proponendo, con un dibattito costruttivo, soluzioni il più possibile il linea con le nuove linee dell’architettura urbana moderna e tipica di ogni realtà.
Del resto, il tema dell’“arredo urbano” italiano, lo “street forniture” inglese, il “mobilier urbain” francese intesi come attrezzature funzionali e decorative dello spazio pubblico, sta investendo con entusiasmo tutto il nostro secolo. “Più di ogni altro intervento, piazze e spazi urbani vivono di vita propria, cambiano nel tempo, si evolvono e corrono il rischio di vedere stravolto il disegno originario – spiega Simone Bicocchi, amministratore Green System, azienda leader nella gestione del verde e promotrice dell’evento, titolare del marchio Beaver Company – il successo di un progetto si vede quando uno spazio riesce a supportare i cambianti e a restare vivibile”.
I lavori saranno aperti dal Presidente della Provincia , Guido Podestà e da Emanuele Errico, Presidente della Navigli Lombardi Scarl, la società voluta da Regione Lombardia che si occupa della gestione, riqualificazione, tutela, valorizzazione e promozione del Sistema Navigli. Professioni esperti del settore tratteranno diversi argomenti: Linguaggi a confronto del Paesaggio Urbano, Navigli e Paesaggio: strategie di riqualificazione, Spazi pubblici e parchi urbani- aree gioco e fitness, Finanziamenti di progetti di spazi aperti. Nella seconda parte del dibattito verranno trattate le nuove tecnologie come ad esempio l’illuminazione led, la mobilità ciclabile e i sistemi parcheggio, nuove tecniche per la progettazione o manutenzione di aree gioco.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -