A Ozzero record di presenze per la 18ª Giornata Fai di Primavera

    0
    285

    (mi-lorenteggio.com) Ozzero, 29 marzo 2010 – Oltre 4.000 visitatori sabato 27 e domenica 28 marzo si sono riversati nel comune di Ozzero, in occasione della 18ª Giornata di Primavera organizzata dal FAI (Fondo Ambiente Italiano), a sostegno dell’arte e delle nature italiane che si è svolta a livello nazionale. Un evento che ha permesso di visitare 590 siti particolari, spesso inaccessibili ed eccezionalmente a disposizione del pubblico.

    L’Amministrazione comunale di Ozzero ha messo a disposizione dei visitatori: il Palazzo Cagnola (attuale sede del municipio), Villa Bianchi – Calvi (denominata il Castello), il Palazzo Barzizza e la Chiesa Parrocchiale. I turisti, che sono giunti numerosi sin dalle prime ore del mattino, sono stati assistiti dalle guide (studentesse appositamente preparate all’evento che frequentano il Liceo artistico statale Umberto Boccioni di Milano).

    «Il successo dell’iniziativa dimostra, da un lato l’attenzione dei cittadini verso eventi culturali di qualità come la Giornata FAI di Primavera, dall’altro le enormi potenzialità turistiche di un territorio pregiato come quello del Parco del Ticino su cui occorre investire meglio e di più. – afferma il sindaco di Ozzero Willie Chiodini – L’Est Ticino è ricco di verde e di acque, di prodotti genuini e di beni culturali che possono davvero esercitare una forte attrattiva dal punto di vista turistico e rilanciare l’economia locale. Per questa ragione, non escludiamo di organizzare in futuro altre iniziative per consentire la visita dei beni di Ozzero, nonché di continuare a sostenere tutte quelle politiche intercomunali volte a garantire una concreta promozione del territorio».

    L’Amministrazione comunale rivolge un ringraziamento particolare, per la loro preziosa collaborazione, ai dipendenti comunali, nonché alla Pro Loco di Ozzero, all’A.C. Virtus Ozzero e al Corpo dei Volontari di Ozzero.

    Numerose sono state anche le autorità presenti, in particolare domenica 28 marzo, tra queste: Costanza Pratesi (responsabile Ufficio Studi del FAI); Luigi Alberto Tarantola (sindaco di Albairate); Carlo Ferré (presidente del Consorzio dei Comuni dei Navigli) ed Emilio Simonini (sindaco di Cisliano).

    La Giornata FAI è stata realizzata con il contributo di Wind, in collaborazione con il Gruppo Editoriale L’Espresso, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana, con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca, del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali e di RAI Segretariato Sociale, con la partecipazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile, con il concorso di numerose Regioni Italiane e il contributo di Bartolini Corriere Espresso. L’evento è stato patrocinato anche dalla Regione Lombardia – Cultura, Identità e Autonomie della Lombardia.

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui