Napoli. Presentata la “Giornata Europea del Bambino”

    0
    388

    Napoli, 18 marzo 2010 – Questa mattina l’Onorevole Lara Comi, Europarlamentare PDL, Alessandra Mussolini, Presidente della Commissione bicamerale per l’infanzia e l’adolescenza, l’On Gabriella Carlucci, Vice Presidente della Commissione Bicamerale per l’Infanzia e l’adolescenza e l’Onorevole Nicola Cosentino, PDL hanno presentato la dichiarazione scritta sottoposta al Parlamento Europeo e la proposta di legge nazionale circa l’istituzione della “Giornata Europea del Bambino”.

    L’Onorevole Lara Comi con il sostegno di quattro deputati del Partito Popolare Europeo, Andreas Schwab, Jolanta Emilia Hibner, Anna Maria Corazza Bildt, Christophe Béchu, ha sottoposto al Parlamento Europeo nel corso degli scorsi mesi una dichiarazione scritta al fine di istituire la “Giornata Europea del Bambino”.

    La dichiarazione nasce da alcune fondamentali premesse, quali i risultati dei recenti studi effettuati dall’UNICEF e dall’OMS secondo i quali il tasso di mortalità infantile è in aumento in Europa e nel mondo intero, l’analisi delle principali cause della mortalità infantile tra cui gli incidenti in ambito familiare e dalla volontà di istituire a livello europeo una risposta alle giornate in sostegno dell’infanzia già attualmente esistenti: "Giornata per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza", celebrata il 20 novembre e la "Giornata internazionale dei bambini", celebrata il 1° giugno di ogni anno.

    Con l’obiettivo di ribadire i diritti fondamentali dei bambini e degli adulti nel mondo, si è richiesto agli Stati membri di attuare iniziative ed eventi a sostegno dell’infanzia, volti a diffondere l’importanza di questioni quali il ruolo della famiglia, degli educatori primari e di forme di educazione alla sicurezza alimentare, comportamentale e a tutte le altre forme di prevenzione degli incidenti, da organizzarsi a carattere europeo il 1° di Giugno.

    L’On Gabriella Carlucci, Vice Presidente della Commissione Bicamerale per l’Infanzia e l’adolescenza, ha fin da subito risposto attivamente attraverso una proposta di legge a carattere nazionale al fine di istituire la stessa.

    Una proposta di legge condivisa immediatamente da molti tra i quali Alessandra Mussolini, Presidente della Commissione bicamerale per l’infanzia e l’adolescenza e dalla deputata PDL Valentina Aprea, Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati.

    “Il tema della tutela dell’infanzia è senza dubbio uno dei punti focali a me più cari, le nuove generazioni si formano attraverso la corretta educazione, la corretta tutela e protezione. Purtroppo alla luce dei dati da me visionati siamo, anche in Europa, lontani dal raggiungimento di una reale tutela delle condizioni di vita del bambino, quale prezioso bene per le famiglie e per l’intera comunità. Ho creduto pertanto fermamente nell’istituzione di questa giornata volta a mantenere costantemente viva l’attenzione sul mondo dell’infanzia. Ringrazio l’On. Mussolini e l’On. Carlucci per aver accolto e sostenuto con vigore la dichiarazione da me proposta in sede Europea. Confido inoltre nella sensibilità dei deputati che non hanno ancora sottoscritto la dichiarazione perché si possa realizzare concretamente questa importante giornata” dichiara l’On. Lara Comi, Europarlamentare PDL.

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui