Milano, 21 novembre 2024 – Il liceo linguistico del Polo Civico Manzoni rimane sul podio della classifica degli istituti milanesi che meglio preparano gli studenti ad affrontare l’Università e il mondo del lavoro. A decretarlo, per il quinto anno consecutivo, è la ricerca Eduscopio di Fondazione Agnelli, che ogni anno compara le capacità di tutte le scuole secondarie di secondo grado di preparare studenti e studentesse per quelli che saranno i loro impegni successivi al diploma.
Attraverso l’analisi della media dei voti conseguiti agli esami universitari durante il primo anno, il liceo linguistico Manzoni è quindi risultato ancora una volta il primo tra gli istituti milanesi tra quelli che meglio formano alunni e alunne ad affrontare il percorso di studio negli atenei.
Anche l’ITE – Istituto Tecnico Economico del Polo Civico Manzoni svetta nella classifica: una scuola definita “tecnica” che prepara al mondo del lavoro, è risultata ancora una volta il primo istituto a Milano per risultati di studenti e studentesse che dopo il diploma scelgono di affrontare la carriera universitaria.
“È per noi motivo di grande orgoglio sapere che anche quest’anno il Polo Civico Manzoni festeggia il doppio podio – sottolinea la Vicesindaco e assessore all’Istruzione Anna Scavuzzo -. E lo è ancor di più perché ‘La Manzoni’ come tutti i milanesi la chiamano, rimane un istituto pubblico di altissimo livello e con una grande capacità attrattiva che ogni anno rinnova un’offerta formativa di qualità e conferma l’attenzione che il Comune riserva a questa eccellenza. La pubblicazione del rapporto Eduscopio dà merito del grande lavoro svolto da tutto il collegio docenti: una bella responsabilità far proseguire una storia che ha avuto inizio nel lontano 1861 grazie all’intuizione di Carlo Tenca e che oggi sa innovare nella tradizione, per rispondere ai bisogni e ai desideri di conoscenza delle ragazze e dei ragazzi di oggi”.
L’anno scolastico 2024/2025 si è aperto con molte conferme e altrettante novità. Tra le ultime, l’introduzione dello studio della lingua araba in una classe prima del Liceo linguistico e l’avvio di nuove esperienze di studio all’estero a Norimberga, Londra e Pechino, con il ritorno degli scambi con Stati Uniti d’America e Argentina. Confermato poi il tradizionale appuntamento del MUN – il Model United Nations, progetto educativo che simula l’attività delle Nazioni Unite e che coinvolge ogni anno in tutto il mondo oltre 100mila ragazzi e ragazze.
Redazione