Corteo nazionale di Non Una di Meno a Roma e Palermo

0
80

ROMA: Piazzale Ostiense ore 14:39
PALERMO: Piazza Indipendenza ore 16:30

25 novembre 2024
GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

(mi-lorenteggio.com) Roma, 21 novembre 204 – Azioni e piazze in tutta Italia. A un anno dal femminicidio di Giulia Cecchettin e dalla marea transfemminista che ha paralizzato Roma al grido di Non Una Di Meno, altri 106 nomi, rimasti anonimi, si sono aggiunti. Le parole del ministro Valditara confermano l’urgenza di scendere in piazza: il patriarcato esiste, non è ideologia e il razzismo istituzionale non è la risposta. L’assassino, il violento, l’abusante sono figli della nostra società e hanno quasi sempre le chiavi di casa!

Che cosa ha fatto il governo? Ha negato l’educazione sessuo-affettiva nelle scuole, ha depotenziato i percorsi di fuoriuscita dalla violenza, ha attaccato il diritto all’aborto e ai percorsi di affermazione di genere, ha discriminato le famiglie omogenitoriali.

L'”orbanizzazione” della società e la deriva autoritaria è iniziata ben prima del DDL sicurezza e si realizza nella criminalizzazione delle scelte di vita e del dissenso, nella militarizzazione del territorio mentre la crisi economica morde, aumenta il lavoro povero e il part time obbligatorio soprattutto femminile – “un record del governo Meloni” – e il governo si prepara a tagliare welfare, sanità e scuola per finanziare il riarmo.

Il patriarcato esiste e la guerra è la sua più brutale espressione, riaffermando la legge della sopraffazione, del possesso, dello stupro. Sono le donne, i bambini, le persone lgbtqia+ a pagarne doppiamente il prezzo. Non vogliamo più assistere alla catastrofe quotidiana del genocidio in Palestina e della Guerra che si estende a macchia d’olio.

Sarà marea transfemminista, senza simboli e bandiere, radicale e autodeterminata“.

Diverse le azioni previste lungo il percorso dei due cortei.

La testa del corteo di Roma sarà composta dai centri antiviolenza femministi, invitiamo le persone alleatə e solidali a partecipare alla manifestazione consapevolmente.

L’impegno sarà a rendere il corteo accessibile a tuttə, nei limiti di una città resa inagibile dal Protocollo e dai cantieri del Giubileo.

#disarmiamoilpatriarcato #ilpatrircatoesiste #sorellanonseisola #civoglamoviv3

PERCORSO ROMA
·       Piazzale Ostiense
·       Piazza di Porta San Paolo
·       Viale della Piramide Cestia
·       Piazza Albania
·       Viale Aventino
·       Piazza di Porta Capena
·       Via di San Gregorio
·       Via Celio Vibenna
·       Piazza del Colosseo
·       Via Labicana
·       Via Merulana
·       Via dello statuto
·       Piazza Vittorio Emanuele II

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui