Il codice della strada ignora le richieste delle associazioni dei familiari delle vittime
(mi-lorenteggio.com) Milano, 20 novembre 2024 – “Le dichiarazioni di Romano La Russa sono l’ennesima conferma di quanto il Governo e la giunta lombarda siano scollegati dalla realtà e dai bisogni dei cittadini. Definire il contributo lombardo al nuovo Codice della Strada come ‘fondamentale’ è paradossale: questa riforma non fa che allontanare l’Italia dagli standard europei e aggrava i problemi di sicurezza stradale.
Il Governo, con la complicità di Regione Lombardia, ha ignorato le richieste delle associazioni dei familiari delle vittime e degli esperti, scegliendo una strada ideologica che riduce l’autonomia degli enti locali e compromette la possibilità di avere città più sicure e vivibili.
Non possiamo accettare questa visione miope e irresponsabile. Ora il Governo ha un anno per definire le norme di attuazione. Il tempo per cambiare rotta è adesso. Noi continueremo a farci sentire nelle istituzioni e nelle piazze per chiedere che la difesa della vita umana torni al centro delle politiche pubbliche. La Russa e il Governo si assumano le loro responsabilità: il prezzo di queste scelte non può essere pagato con altre vite spezzate.”
Così Silvia Roggiani, deputata Pd e segretaria regionale del Partito Democratico lombardo.
Redazione