Milano. Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne allo Spazio Alda Merini

0
113

(mi-lorenteggio.com) Milano, 19 novembre 2024 – «Il CETEC da sempre e ancor più da quando dirige lo Spazio Alda Merini di Milano ha realizzato incontri e rappresentazioni teatrali rivolti alla prevenzione di genere.

La panchina rossa nel giardino antistante la Casa Museo riporta l’aforisma di Alda Merini “Non sono una donna addomesticabile”.

A chiudere il “Festival a Casa di Alda Merini” saranno una serie di eventi organizzati dal CETEC in collaborazione con una rete di donne e imprese sensibili e impegnate da anni in questo ambito.

Due presentazioni: “Meraki e le scarpe rosse” di Caterina Misuraca, Valentina Martin e Rossella Aucelli (illustrazioni di Anna Fabrizi) e il libro di Cristina Obber “Ci vediamo in chat”. Testi che danno spunto alla compagnia del CETEC per realizzare una nuova performance teatrale “Il filo spezzato delle scarpette rosse” che sarà itinerante per teatri e scuole non solo il 25 novembre, ma tutti i giorni dell’anno.

Lavorare con professionisti che hanno creato così tanti essenziali appuntamenti a livello nazionale proprio con i più giovani è un’esperienza arricchente per il CETEC che, in collaborazione con la Fondazione Dario Fo Franca Rame, ha rappresentato sulle panchine rosse di Milano – e non solo – il monologo “Lo stupro” di Franca Rame interpretato da una intensa Gilberta Crispino diretta da Donatella Massimilla.

Una nuova sfida questa del Filo Spezzato che riprende vita da un mucchio di scarpe rosse che, simbolicamente e scenicamente, ricorderanno la storia della performance “Zapatos Rojos” dell’artista messicana Elina Chauvet ma anche il FILO ROSSO che quest’anno la compagnia sta intrecciando con rassegne e festival ai versi poetici di Alda Merini, alla forza delle donne Re-Esistenti che insieme si uniscono per prevenire, narrare, affiancare le denunce, testimoniare, non dimenticare». Donatella Massimilla, direttrice artistica del CETEC e dello Spazio Alda Merini.

ore 18:30 Happy Alda presso il caffè Letterario Bar Charlie, Spazio Alda Merini

“Meraki e le scarpette rosse”

Presentazione del libro con le autrici Caterina Misuraca, Valentina Martin, Rossella Aucelli e l’illustratrice Anna Fabrizi. Navarra Editore

Ci vediamo in chat

Presentazione del libro con l’autrice Cristina Obber

Il Filo Spezzato delle scarpette rosse

Performance teatrale del CETEC con Donatella Massimilla e Gilberta Crispino

Con il supporto di Cosnova Italia verrà donato a tutte le donne il nuovo Rossetto Rosso Merini creato per ricordare quanto un segno poetico e femminile può aiutare a superare sofferenze subite trasformandole, come scriveva Alda Merini, in sorrisi e nuove speranze.

Per il programma completo del Festival si rimanda al sito ufficiale:

https://www.cetecteatro.it/wp-content/uploads/2024/10/Festival-a-Casa-di-Alda-Merini.pdf

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui