Nuovi 68 loculi e 106 ossari al cimitero centrale di corso Europa

0
79

Saranno pronti a fine gennaio 2025. Già previsti altri trecento ossari

(mi-lorenteggio.co) Rho, 18 novembre 2024. Il Sindaco Andrea Orlandi e il Vicesindaco e assessore ai Servizi cimiteriali Maria Rita Vergani, insieme con la dirigente ai Lavori Pubblici Annapaola Menotti e l’architetto Angelo Lombardi, hanno visitato la mattina del 13 novembre il cantiere per la realizzazione di nuovi loculi e nuovi ossari al cimitero centrale di corso Europa, nei pressi dell’accesso da via Redipuglia (lato Giardino dei Giusti).

Un lotto per la creazione di 68 loculi è stato avviato dietro il blocco che si trova a destra dell’ingresso. L’area è delimitata e stanno iniziando gli scavi. La consegna è prevista per la fine di gennaio.

A sinistra dell’ingresso di via Redipuglia, invece, nel corridoio verde che costeggia muro perimetrale e grande blocco multipiano, saranno costruiti 106 nuovi ossari, spazi per lo più dedicati oggi alla conservazione delle ceneri di chi sceglie la cremazione. Saranno accessibili a persone con disabilità attraverso un marciapiede in cemento.

In prospettiva si sta già lavorando per la realizzazione di altri trecento ossari per venire incontro alle richieste dei cittadini e alla carenza attuale di spazi nel cimitero centrale. Per consentire le sepolture tradizionali, il Comune aveva creato nei mesi scorsi sedici loculi temporanei: solo pochi sono occupati e, fortunatamente, ci sono a disposizione altri spazi nell’attesa delle realizzazioni in corso.

La visita al cantiere è stata occasione per raccogliere segnalazioni dei cittadini e dialogare con loro.   

“Stiamo lavorando per consentire a tutte le famiglie di ricordare i propri defunti nel modo migliore – commentano il Sindaco Andrea Orlandi e il vicesindaco Maria Rita Vergani – Ci stiamo organizzando anche per migliorare gli spazi già esistenti e per promuovere nuovi servizi che seguono le attuali tendenze e necessità”.

Nella foto il sopralluogo al cimitero centrale con i tecnici e l’impresa.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui