(mi-lorenteggio.com) Abbiategrasso, 18 novembre 2024. Nella 25esima edizione di Abbiategusto le Cittaslow tornano protagoniste con una presenza massiccia che non si registrava da anni. Lo ha annunciato nella conferenza stampa di presentazione della kermesse (che ricordiamo sarà dal 22 al 24 novembre) l’assessore Valter Bertani, vicepresidente internazionale di Cittaslow e delegato ai Rapporti con le città. Gli stands con i prodotti tipici verranno ospitati nel padiglione Fiera, insieme ad altre eccellenze locali.
“Sarà un viaggio lungo la nostra Penisola alla scoperta dei sapori tradizionali – aggiunge Bertani – custoditi con sapienza e pazienza dai produttori che aderiscono alla filosofia slow. In particolare, abbiamo una ventina di espositori dalla Liguria alla Basilicata, passando per l’Abruzzo, la Campania, la Toscana, l’Umbria, l’Emilia Romagna, il Piemonte e la Lombardia”.
Ecco l’elenco degli espositori che finora hanno confermato la loro presenza sono: da Levanto Luigina – il laboratorio del pesto; da Ortona: l’Oasi del Gusto dei Sapori di Abruzzo di Orlando Patrick; da Chiavenna gli Alimentari Fazari di Roberto Oggioni; da Orvieto: l’Azienda Agricola Casa Parrina di Morando Ferretti; da Modena il Cappelletto Matto di Cristian Tomei; da Perugia l’Umbria di Antonella Rossi; da Carpineti (Appennino Reggiano) l’Orto che non c’è; dalla Val Carezza l’omonima azienda agricola di Stefano Pelliciari con le sue preziosità; da Pianella (Abruzzo) la Giara con le sue conserve tipiche. Non mancheranno le mozzarelle di Bufala di Caiazzo (Campania), un must dell’Abbiategusto. Saranno presenti anche i “nostri” Agriturismo Cascina Lasso di Morimondo e la Cirenaica di Robecchetto con Induno. Infine, saranno presenti anche la Locanda da Cidalie, l’Allegra Italia, I Vignaioli Piemontesi e da Tricarico il Caseificio di Domenica La Vecchia.
Da ultimo, non certo per importanza, Abbiategrasso sarà presente il Caseificio Arioli con il suo famoso gorgonzola, la cui vendita avrà uno scopo benefico.
Redazione