(Mi-lorenteggio.com) Milano, 15 novembre 2024. “Siamo contenti della decisione presa dal Tar del Lazio di respingere il ricorso della Città metropolitana di Milano e altri Enti in merito alla legittimità del progetto definitivo della tratta C della superstrada Vigevano-Malpensa. Un passo storico che porterà al completamento dell’intera tratta, un’opera strategica attesa da decenni dalla Lomellina e dall’Est Ticino e sulla quale Regione Lombardia e il Ministro delle infrastrutture Matteo Salvini hanno messo l’acceleratore da inizio mandato, per rendere il nostro territorio più competitivo potenziando la rete dei trasporti”.
“Finalmente dopo anni di ritardi e lentezze si procede spediti verso l’avvio dei cantieri per la prima tratta di questa opera che potenzierà la viabilità, unendo l’aeroporto di Malpensa e l’autostrada Milano-Torino con il bacino Sud – Ovest milanese fino a Vigevano. Il nuovo collegamento efficienterà il sistema viabilistico dell’Abbiatense, dell’Est Ticino e metterà in rete il nuovo ponte sul Ticino con ricadute importanti: minori tempi di percorrenza, maggiori interconnessioni, riduzione del traffico e dell’inquinamento nei centri abitati”.
“Rimaniamo ora in attesa della sottoscrizione a breve del contratto per l’esecuzione dei lavori per la tratta Vigevano-Albairate e ci auguriamo tempi contenuti per giungere alla conclusione dell’iter della Albairate-Malpensa. Nel frattempo che si dia attuazione al cantiere per la viabilità stradale, la Regione chiederà alla Stato di progettare in modo complessivo il raddoppio della tratta ferroviaria della Milano-Mortara, come da mozione della Lega approvata recentemente in Consiglio regionale”
Così i consiglieri regionali della Lega Andrea Sala membro della commissione ‘Territorio, infrastrutture e mobilità’ e Silvia Scurati, vicepresidente della commissione ‘Attività produttive’ di Regione Lombardia, circa la sentenza del Tar che conferma la legittimità del progetto definitivo ed esecutivo dell’infrastruttura “SS 11-494 Padana Superiore e Vigevanese, collegamento tra la SS 11 a Magenta e la Tangenziale ovest di Milano-Variante di Abbiategrasso e adeguamento in sede del tratto Abbiategrasso Vigevano fino al Ponte sul fiume Ticino.
Redazione