CAMPUS ORIENTAMENTO SCUOLE SUPERIORI MUNICIPIO 6

0
74

Sabato 16 novembre-Presso ENAIP, via dei Giacinti 31

(mi-lorenteggio.com) Milano, 15 novembre 2024. Cosa fare dopo le medie? Dove orientare il mio futuro? Quale percorso di studi scegliere? 

Interrogativi che gli studenti delle scuole secondarie di primo grado si trovano ad affrontare e che necessitano di una guida autorevole e personalizzata in grado di dare risposte concrete. Perché la fine di un percorso di studi della secondaria è anche un punto di snodo fondamentale per definire il proprio ruolo nel mondo.

Per le ragazze e i ragazzi del territorio e le loro famiglie quest’anno il Municipio 6 organizza un Campus di orientamento al quale parteciperanno molte scuole superiori della città. Il Campus, aperto a tutti, si svolgerà nella giornata di sabato 16 novembre, dalle 10 alle 16 nella sede di ENAIP Lombardia, in via dei Giacinti 31.

Organizzato da Comunità del Giambellino il Campus fa parte di un programma più ampio che include incontri informativi con le famiglie presso gli Istituti Comprensivi del territorio, percorsi personalizzati per gli alunni, sportelli di accompagnamento alle iscrizioni informatizzate.

Al Campus e a tutti gli altri incontri, saranno presenti MEDIATORI CULTURALI in diverse lingue, elemento fondamentale per una più agevole da parte delle famiglie e i ragazzi di origine straniera.

“in questi anni abbiamo lavorato molto per la riqualificazione del nostro territorio- afferma Santo Minniti, Presidente del Municipio 6– e continueremo a farlo con grande impegno. Ma il capitale umano è fondamentale per lo sviluppo di una comunità sana. Questa iniziativa va in questa direzione e penso che aiutare i giovani a crearsi il proprio futuro sia fondamentale.

Invito le famiglie e i loro ragazzi del territorio ad intervenire al Campus e agli altri incontri che abbiamo programmato”.

Siamo orgogliosi e entusiasti di accogliere nella nostra sede Enaip di Milano il Campus del Municipio 6 –afferma la dirigente di Enaip Lombardia, Monica Zanchi.

L’obiettivo di questo evento è quello di fare conoscere ai giovani del territorio le opportunità che offrono i percorsi formativi e professionali, fornendo informazioni e strumenti utili a una scelta consapevole per il loro futuro.

Insieme alle scuole superiori, al Municipio 6 e alla Comunità del Giambellino vogliamo costruire un momento di confronto e riflessione comune e replicabile che metta in luce tutte le opportunità formative locali.
Siamo convinti che il dialogo e la collaborazione siano essenziali per rispondere al meglio alle esigenze delle famiglie e dei nostri ragazzi, valorizzando tutti i talenti del territorio.”

Il Municipio 6 offre quest’anno alle famiglie e ai ragazzi del territorio un importante strumento, articolato in diversi percorsi, per aiutare a scegliere la strada migliore e più proficua per ognuno dei nostri giovani, dichiara l’Assessora alla Cultura del Municipio 6, Francesca De Feo.

L’innovazione dell’iniziativa di orientamento del Municipio 6 si esplicita nella varietà di proposte e nell’accompagnamento per ognuna di essa di mediatori culturali, che renderà i diversi incontri inclusivi accessibili a tutti.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui