(mi-lorenteggio.com) Milano, giovedì 14 novembre. La tredicesima edizione di BookCity Milano prosegue con gli appuntamenti di venerdì 15 novembre: tanti incontri dedicati al libro e alla lettura, per tutti i tipi di lettori, dagli amanti della narrativa agli appassionati di poesia, dai lettori di noir a chi divora fumetti. Ospiti imperdibili e temi da esplorare.
A 700 anni dalla morte di Marco Polo, il cantante, attore, compositore e sceneggiatore Peppe Servillo leggerà ad alta voce alcuni brani tratti da Il Milione, il diario di viaggio del celebre mercante veneziano, un compendio di conoscenze sociali, culturali, politiche, geografiche e sociali dell’Asia del tempo, una fonte d’ispirazione per innumerevoli esploratori dell’epoca. La lettura, in tre sedute, avrà inizio venerdì 15 novembre alle 11.00 al Teatro Gerolamo e proseguirà alla stessa ora durante il fine settimana.
Letture ad alta voce anche nel resto della città: per il terzo anno consecutivo, Il Menù della Poesia ritorna nei Bar Atlantic di Esselunga, con attori e attrici, in elegante veste di camerieri, che proporranno e reciteranno poesie e versi tratti da un menù fuori dagli schemi, dimostrando come la cultura possa raggiungere il pubblico più vasto e vario, fino ad essere addirittura portata in tavola. Nei nove bar di Pellegrino Rossi, Porta Nuova, Losanna, Monte Rosa, Lorenteggio, Ripamonti, Rubattino, Adriano, Corso Genova, venerdì 15 novembre alle 17.00, sabato 16 novembre alle 12.00 e alle 17.00 e domenica 17 novembre alle 12.00.
Per approfondire le tematiche dell’inclusività e della parità dei diritti, l’incontro Unstoppable Women Talks, una conversazione condotta da Paola Centomo con l’autrice bestseller Stefania Auci, per parlare di donne e linguaggio di genere, di innovazione e di imprenditoria al femminile, alle 17.00 alla Sede Mediobanca. Di diritti e inclusività anche alle 18.30, alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in Sala Polifunzionale, L’orgoglio del rosso: una storia di sinistra, con Massimiliano Tarantino, Gabriele Santoro, Giorgia Serughetti e Pierfrancesco Majorino, con la moderazione di Lorenza Ghidini: a partire dalle storie di alcuni grandi leader delle sinistre globali dagli anni Settanta ad oggi, un confronto sulle battaglie di ieri e sulle questioni aperte di oggi. A cura di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, solo su prenotazione. Sul tema anche Maschiocrazia. Perché il potere ha un genere solo (e come cambiare), con Emanuela Grigliè, Guido Romeo, Cristina Tajani e Flavia Brevi, alle 19.30 nella sala Appartamento del Teatro Franco Parenti, sede di un polo tematico dedicato al tema, tra diritti di genere e inclusione.
Per approfondire il ruolo degli archivi nella conservazione del patrimonio culturale, alle 18.30 al Castello Sforzesco, in Sala Weil Weiss, L’importanza della memoria ai tempi dell’intelligenza artificiale, una tavola rotonda sugli archivi editoriali per sottolineare l’importanza della conservazione in un momento storico in cui i supporti digitali sembrano aver preso il sopravvento, con Ambrogio Borsani, Roberta Cesana, Ada Gigli Marchetti, Annalisa Rossi e Pierluigi Vercesi. Saluti istituzionali di Piergaetano Marchetti, Presidente dell’Associazione BookCity Milano. Evento promosso da Intesa Sanpaolo.
Sul tema anche Fotografia e Archivio in dialogo, con Cristina Casero, Paola Di Bello, Valerio Rocco Orlando, Cecilia Guida e Guido Mannucci, alle 12.00 all’Accademia di Belle Arti di Brera; e Cosa significa fare cultura oggi, un dialogo sul ruolo del museo nella società di oggi, tra nuove sfide e opportunità di sviluppo, con Paola Dubini, Alessandra Quarto, Roberta Scorranese e Fiorenzo Marco Galli, alle 18.30 alla Libreria Egea, nel palinsesto di BCM Università. Il programma delle università e delle accademie milanesi offre anche diversi incontri sul focus tematico dell’anno, come: Sadaf Baghbani. Il movimento Donna Vita Libertà contro il regime iraniano: una testimonianza, con Sadaf Baghbani, Tabrizi Rayhane, Marina Calloni e Barbara Stefanelli, alle 11.30 all’Università degli Studi Milano-Bicocca.
Tra gli appuntamenti dedicati a Guerra e Pace si ricorda anche Pace è diventata una parola scomoda, con l’Arcivescovo Mario Delpini, Milena Santerini e Marco Tarquinio, alle 18.00 alla Fondazione Culturale San Fedele, in Sala Ricci.
Per gli amanti del genere poliziesco, alle 17.30 alla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori / Laboratorio l’annuale incontro con il circuito UNESCO delle Città Creative per la letteratura, che quest’anno vede Milano in gemellaggio con Brema, sede del Crime Time Festival: Dialogo sui festival crime nelle città di Brema e Milano (e dintorni), con Perdita Krämer, Marina Fabbri e Paolo Roversi, con la moderazione di Ferdinando Pastori.
Sul tema, alle 18.00 alla Biblioteca Oglio l’incontro Ombra del crimine: ciò di cui nessuno parla, con Antonella Delfino Pesce, per entrare nel mondo della criminologia e venire a conoscenza di ogni sua sfaccettatura; l’evento è realizzato nell’ambito del progetto BCZeta: istruzioni per l’autogestione di manifestazioni culturali, l’iniziativa di BCM per le Scuole che coinvolge 20 studenti e studentesse di tre scuole superiori milanesi e una piemontese nell’organizzazione del palinsesto di eventi della Biblioteca Oglio durante i giorni della manifestazione.
Come da tradizione, la settimana di BookCity Milano è l’occasione per consegnare diversi premi letterari. Alle 17.30 al Libraccio di Via Vittorio Veneto l’incontro La magia dell’esordio, premiazione del torneo letterario IoScrittore, organizzato dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol, con Niccolò Agliardi, Antonella Ferrara, Stefano Mauri, Tiberio Sarti e Edoardo Scioscia. Moderano Jolanda Di Virgilio e Antonio Prudenzano. E ancora, Chi è l’eroina del 2024? – Premio Letterario di ioDonna, che giunge quest’anno alla sesta edizione; alle 18.30 al Grand Hotel et de Milan, insieme all’autrice o autore vincitore, alla giuria di libraie, con letture tratte dal libro premiato.
Nel filone della narrativa, tra gli scrittori e le scrittrici ospiti della manifestazione, anche l’autrice Silvia Avallone, che presenta il suo ultimo romanzo, alle 11.30 alla Mondadori Duomo, con firmacopie dopo l’incontro; alle 18.00 al Castello Sforzesco, in Sala della Balla, I titoli di coda di una vita insieme, con Diego De Silva, Carlo Boccadoro ed Eugenio Finardi; e ancora, Brucia L’origine, o di chi attraversa mondi senza abitarne nessuno, con Daniele Mencarelli e Cristiano De Majo, alle 18.30 alla Feltrinelli di Piazza Piemonte. Alle 18.30 anche l’appuntamento alla Fondazione Corriere della Sera, in Sala Buzzati, con Elogio del libro. La lettura nell’arte, una lezione di e con Giancarlo Consonni, solo su prenotazione.
Tra gli incontri con ospiti internazionali, alle 16.00 al Castello Sforzesco, in Sala Viscontea, Americhe: Il Messico allo specchio, con María de los Ángeles Arriola Aguirre, Francesca Bertuzzi, Vanni Pettinà, Rafael Rojas e Massimo De Giuseppe. L’incontro è organizzato dall’Università IULM insieme al Consolato Generale del Messico a Milano. Autori stranieri anche nella rassegna Scritti dalla Città Mondo, organizzata dal MUDEC – Museo delle Culture, che coinvolge le associazioni e le comunità diasporiche in un ciclo di presentazioni letterarie e reading; tutti gli incontri si svolgono nello Spazio delle Culture “Khaled-Al-Asaad” del MUDEC. Alle 14.00 Patrimonio culturale e narrazione, una pluralità di sguardi, con Silvia Mascheroni e Stefano Raimondi; alle 15.30 Amefricanità: voci e pratiche politico-culturali di resistenza e decolonialità dal Brasile contemporaneo, con Francesca De Rosa e Alessia Di Eugenio, in dialogo con Selam Tesfai; alle 17.00 Le memorie della città: memoria rimossa e memoria necessaria, con Caterina Borelli, Gabi Scardi e Vittorio Longhi; alle 18.30 L’ascaro: uno sguardo africano sull’Italia coloniale, con Uoldelul Chelati Dirar, Itala Vivan, Rahel Sereke e Massimo Zaccaria.
Per gli amanti della poesia, tra gli altri, Riscoprire Alda Merini: un inedito, con Ambrogio Borsani, Roberto Cicala e Caterina Volponi, con le letture di Paolo Bessegato, alle 17.00 al Castello Sforzesco, nella Sala della Balla; e anche Vedessi la notte chiara, con Paolo Di Stefano, Alberto Casadei e Vivian Lamarque, accompagnati dai disegni di Tullio Pericoli, alle 19.00 al Castello Sforzesco, alla Biblioteca d’Arte.
Questi e molti altri incontri, che permettono di spaziare nei diversi argomenti della letteratura e dell’attualità delle arti e dei media: alle 17.00 alla Fondazione Corriere della Sera, in Sala Buzzati, La parola nell’arte. Declinare al presente, con Luca Barcellona, Cabaret Typographie. Coordina Roberta Scorranese. In collaborazione con Galleria Campari, su prenotazione obbligatoria. Spazio ai podcast: alle 21.00, alla Fondazione Corriere della Sera, in Sala Buzzati, la puntata live del podcast Il Corriere racconta, a cura di Tommaso Pellizzari, produzione di Carlo Annese, intitolata Italicus e Rapido 904: le bombe sui treni, con Giovanni Bianconi e Fiorenza Sarzanini, con letture di Gaspare Del Vecchio e Valeria Perdonò. Solo su prenotazione. Dai podcast alla Radio, alle 19.00 al Centro Internazionale di Brera anche l’incontro Le mie cose preferite, per celebrare il centenario della nascita della radio in Italia e il 25° compleanno della trasmissione Fahrenheit, con Susanna Tartaro e Oliviero Ponte Di Pino.
Di salute mentale e dello stigma spesso associato ai disturbi della psiche si parlerà alle 19.30 al Teatro Franco Parenti, in Sala Tre, durante l’incontro Leggere e abitare la follia, per raccontare quella diversità, spesso temuta, guardandola dall’interno, scoprendo un’umanità inedita, ricca storie, di dolore, di sogni, di immaginazione, di desideri, di delusioni, di attese; con Stefano Redaelli e Rosa Mininno, conduce Maria Greco, evento promosso dal Centro per il Libro e la Lettura.
Al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia si tratterà di scienza e delle sue scoperte, tra cui: alle 16.00, in Sala Biancamano, Batteri resistenti. La sfida della convivenza, con Michele Bartoletti e Caterina Visco; alle 18.00, in Sala Biancamano, Guglielmo Marconi tra fiction e realtà, con Riccardo Chiaberge e Valentina Furlanetto. A cura di Museo Nazionale Scienza e Tecnologia.
Proseguono anche gli appuntamenti di BCM per il Sociale, tra i quali: alle 11.00 alla Fondazione TOG Testi e contesti. Verso un’inclusione possibile: come una medicina della disabilità può sostenere i bambini affetti da PCI nel loro percorso di terapia individualizzata e globale, con Daria Riva, Antonia Madella Noja e Angelo Selicorni (prenotazione obbligatoria); alle 14.00 alla Casa delle Associazioni e del Volontariato – Municipio 1 l’incontro Guerra, pace e covid: il frutto velenoso dell’imbarbarimento, con Cristina T. Chiochia e Federico Bonsignori. Alle 15.00 al Museo Martinitt e Stelline Milano: la natura al femminile, con Paolo Ambrosoni, Cristina Cenedella, Diana De Marchi, Paola Santeramo e Marco Zanobio. A cura di Fondazione Amici del Trivulzio, Martinitt e Stelline Onlus, con il supporto di Cia Agricoltori Italiani Centro Lombardia. Alle 18.00 alla Casa di Accoglienza Enzo Jannacci L’isola di Mandela. Storia di una pace incompresa, con Michele Farina e Davide Perillo. Alle 20.30, al Ristorante Ruben – Fondazione Ernesto Pellegrini Onlus, il concerto Arc(h)igiovani, con il Quartetto Naxos e Giovanni Viola, a cura di Associazione MITO ets.
Come ogni anno, BCM è anche l’occasione per le figure celebri del passato, con incontri dedicati a diversi anniversari, come: Eleonora Duse. Cent’anni dalla scomparsa della grande attrice, con Mario Consani, Elena Bucci e Diego Vincenti, accompagnati dalle letture di Laura Carroccio, alle 17.30 al Piccolo Teatro Grassi, nel Chiostro Nina Vinchi. E ancora Puccini ‘900. La seduzione della modernità, con Riccardo Chailly, Filippo Del Corno e la presentazione di Gaia Varon, alle 18.00 al Teatro alla Scala, al Ridotto dei palchi.
Per gli amanti dello sport, alle 19.00 al Castello Sforzesco, in Sala Viscontea, l’incontro Venticinque anni di epopea neroazzurra, con Beppe Severgnini, Giuseppe Marotta e Daniele Dallera; di sport anche al Teatro Franco Parenti, nella sala La Piccolina, alle 17.00, con La Boxe non è solo uno sport, insieme a Maria Cristina Vimercati, Cristina Battocletti, Massimo Lopes-Pegna, Fausto Narducci, Alberto Barbera, Francesca Lavazza e Daniela Parolini.
Questi e molti altri incontri in programma per la giornata di venerdì 15 novembre, anche nelle cinque città lombarde che partecipano a BCM24: Como, Cremona, Lodi, Monza e Pavia. Tutti gli incontri sono gratuiti, su ingresso libero, salvo diverse indicazioni. Il programma completo è disponibile sul sito della manifestazione www.bookcitymilano.it.
BookCity Milano 2024 è sostenuta da Intesa Sanpaolo (main partner), Esselunga (premium partner), con la collaborazione di Fondazione Cariplo e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Partecipano inoltre Eni, Recordati, Galleria Campari, Pirelli, Fondazione Fiera Milano, Gruppo San Donato, Burgo Group, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Enel, Federazione Carta e Grafica, Comieco, Messaggerie Libri SpA, Fondazione AEM. Sono media partner dell’edizione 2024 di BookCity Milano: Corriere della Sera, Gruppo Mondadori, Rai Radio2, Rai Radio3, Rai Pubblica utilità, Feltrinelli Librerie, Giornale della Libreria, ilLibraio.it e Scomodo.
Redazione