(mi-lorenteggio.com) Magenta, 13 novembre 2024 – Al Sondriofestival 2024 il nuovo lavoro di Marco Tessaro “La natura dell’acqua”, realizzato dal progetto Interreg Parchi Verbano Ticino, è tra i documentari in concorso di questa 38° edizione della Mostra internazionale dei documentari sui parchi.
“Si tratta di una versione più breve rispetto al documentario originale – ha spiegato Marco Tessaro – in cui ho privilegiato la parte emozionale del racconto rispetto a quella tecnica, nel tentativo di intercettare le esigenze e i gusti del pubblico del Festival che si svolgerà dal 15 al 24 novembre 2024. Il documentario è stato valutato dalla giuria tra 113 proposte pervenute, entrando nella rosa delle 16 opere selezionate ufficialmente per il concorso. Ringrazio tutti per la grande disponibilità accordata alla realizzazione di questo progetto“.
Il documentario
“La natura dell’acqua” in questa versione da 20 minuti verrà proiettato giovedì 21 novembre alle ore 20.30 al Teatro Sociale di Sondrio.
Il lago Maggiore e il fiume Ticino sono corpi idrici di grande interesse ambientale, condivisi tra Italia e Svizzera. Una risorsa straordinaria per l’acqua potabile, la produzione di energia elettrica e l’agricoltura irrigua. Il paesaggio lacustre e le aree protette di questo territorio esercitano una forte attrazione turistica internazionale. La gestione della risorsa acqua è molto complessa perché risponde a interessi diversi, talvolta contrapposti. Il progetto Interreg Parchi Verbano Ticino propone logiche più sostenibili per la regolazione del livello dell’acqua e interviene per tutelare gli ambienti naturali legati a questa risorsa, una sfida avvincente che ricerca benefici concreti a vantaggio dei fruitori, della biodiversità della salute degli ecosistemi.
“Il fiume nell’immaginario comune, viene identificato non solo come acqua ma anche con la sua flora, con la sua fauna, nonché con le attività ad esso collegato, cioè noi identifichiamo il fiume con quello che scientificamente viene chiamato ambiente fluviale. Il fiume è un elemento materiale ma anche, direi soprattutto, culturale e identitario: il Parco del Ticino non può che essere grato a Marco Tessaro, che porterà a Sondriofestival la Grande Bellezza del fiume ed anche la storia del primo parco regionale fluviale italiano”, dichiara Ismaele Rognoni, presidente del Parco Lombardo della valle del Ticino.
Sondrio Festival Mostra internazionale dei documentari sui parchi
E’ una rassegna internazionale unica nel suo genere, dedicata principalmente ai documentari naturalistici, di alto livello scientifico e cinematografico, realizzati nei parchi naturali e aree protette di tutto il mondo. Dal 1987 si svolge ogni anno a Sondrio, in novembre, nel corso di due settimane. Le opere presentate in concorso sono selezionate fra le migliori produzioni mondiali: nell’albo d’oro del Festival figurano registi provenienti da ogni parte del pianeta e personalità famose nel settore del documentario naturalistico.
Possono anche essere previste ulteriori sezioni tematiche del Festival per i documentari realizzati in aree naturali che evidenzino problemi legati all’ambiente, alla sua conservazione, alle attività umane, all’agricoltura e allo sviluppo sostenibile. La Giuria Internazionale del Festival è composta da documentaristi, produttori, naturalisti, gestori dei parchi e giornalisti.
Obiettivi del Festival sono la diffusione della cultura dei parchi, delle aree protette e della salvaguardia dell’ambiente, l’educazione ambientale e la promozione/valorizzazione del documentario naturalistico. Sono coinvolti nel corso di due settimane un vasto pubblico e i ragazzi delle scuole che hanno l’opportunità di confrontarsi con documentaristi, naturalisti e amministratori dei parchi.
Oltre alle proiezioni dei documentari in concorso, con la presenza degli autori (in anteprima serale, con repliche al mattino e al pomeriggio per scuole e famiglie), sono in programma convegni, mostre, spettacoli, incontri e attività di educazione ambientale per le scuole.