Abbiategrasso. Presentazione logo turismo

0
94

(mi-lorenteggio.com) Abbiategrasso, 13 novembre 2024. L’individuazione di un brand per iniziare a sentirsi parte di un unico soggetto turistico era uno degli obiettivi inseriti in agenda da parte dei 21 Comuni del territorio che, il 18 maggio 2024, hanno dato vita al Tavolo del Turismo. Il frutto di questo impegno (realizzato dalla ditta Olivares di Robecco sul Naviglio) è stato illustrato lunedì scorso, 11 novembre, ai membri della Commissione IV del Comune di Abbiategrasso.

“È stato un lavoro lungo e complesso quello di riuscire a mettere insieme tutti i Comuni – ha premesso l’assessore di competenza Beatrice Poggi, vicesindaco del Comune di Abbiategrasso capofila del progetto – anche per la vastità del territorio da promuovere che va da Castano Primo a Zibido San Giacomo. In generale, si tratta di un territorio omogeneo dove prevalgono l’aspetto agricolo, l’ambiente e le vie d’acqua, di luoghi contrassegnati da bellezze storiche e tradizioni enogastronomiche sulle quali puntare. L’obiettivo è sicuramente ambizioso, considerando che questo è il primo passo di un lungo progetto che prevede la creazione di una vera e propria rete turistica che deve coinvolgere anche le realtà produttive, ma siamo consapevoli del fatto che le ricadute positive, anche in termini di indotto per il territorio, possono essere di grande portata. Fatto salvo quindi l’interesse collettivo di dedicarci sulla promozione turistica, è emersa la necessità di dotarsi di un logo in grado di rappresentare tutti i soggetti coinvolti, da utilizzare come prima uscita ufficiale in occasione della BIT (fiera del Turismo) in programma a Milano dal 9 all’11 febbraio 2025. Venendo agli aspetti pratici: sulla creazione del logo, il Comune di Abbiategrasso ha effettuato una selezione ad inviti rivolta ad undici aziende del territorio, tra le quali è stata scelta appunto la ditta Olivares di Robecco. Grazie ad un bando regionale siamo riusciti ad ottenere un contributo di 10 mila euro per l’ideazione del marchio, quali sono stati aggiunti 5 mila euro perché oltre al brand abbiamo inserito altra progettualità”.

In rappresentanza dello studio Olivares, Cristina Pellizzari ha illustrato ai commissari il percorso attraverso il quale si è arrivati all’individuazione del logo scelto.

“Siamo partiti dall’analisi della mappa fotografica del territorio che, pur essendo molto vasto, presenta certamente degli elementi comuni – ha spiegato l’illustratrice – Abbiamo individuato tra parole chiave per raccontare questi valori che sono: acqua, natura e cultura. Il passaggio successivo è stato poi quello di tradurre a livello grafico questi tre elementi, accompagnati da un’unica parola – autenticità – in grado di racchiudere tutte queste esperienze. Esperienze vissute attraverso dei percorsi – ha aggiunto Cristina Pellizzari – declinabili a seconda degli interessi specifici”.

L’identità visiva del logo comprende quindi i tre elementi caratterizzanti, mentre a livello di testo, allo scopo di comprendere tutto il territorio rappresentato al Tavolo del Turismo, è stata scelta la frase: “Tra Navigli e Ticino – percorsi di autenticità”. Altra caratteristica peculiare legata all’aspetto grafico del brand è la possibilità di rendere interattivo il logo, declinando di volta in volta il sottotitolo (percorsi di natura, piuttosto che percorsi di cultura e via dicendo) a seconda del tema di ogni singola iniziativa.

“Il marchio è stato condiviso e apprezzato dai Comuni del Tavolo che si sono sentiti adeguatamente rappresentati – ha concluso Poggi – e dal neoeletto presidente del Parco del Ticino, Ismaele Rognoni, a sua volta estremamente favorevole e collaborativo rispetto alla strada intrapresa. Come Comuni ci siamo dati dei propositi, primo tra tutti il fatto di organizzare in due diversi fine settimana di dicembre iniziative unitarie per la promozione turistica”.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui