(mi-lorenteggio.com) Milano, 12 novembre 2024 – Si rinnova l’appuntamento di gala con la Civica Orchestra di Fiati, quest’anno in collaborazione con la Banda della Polizia Locale di Milano. Le due compagini bandistiche, unificate per l’occasione, daranno vita al Concerto di Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti.
Il prestigioso auditorium del Teatro Dal Verme ospiterà un programma lirico-sinfonico dedicato al centenario della morte di Giacomo Puccini. Interpreti il soprano Alessia Panza e il tenore Vitaliy Kovalchuk. Sul podio, quale ospite d’eccezione, il Maestro Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso, direttore della Banda della Guardia di Finanza di Roma.
Il concerto si arricchisce di ulteriori motivi di interesse: fu proprio nel maggio del 1884, al Teatro Dal Verme, che venne rappresentata per la prima volta Le villi, capolavoro di debutto teatrale del maestro lucchese. Inoltre, la presenza del Maestro Ingrosso rende omaggio alle celebrazioni per il 250° anniversario di fondazione delle Fiamme Gialle.
Come da tradizione ottocentesca, una volta di più, la banda musicale rende omaggio, attraverso mirabili trascrizioni d’autore, all’Opera lirica italiana, di recente riconosciuta patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO.
L’evento, ad ingresso gratuito previa prenotazione su pucciniforband.eventbrite.it sarà domenica 17 novembre alle ore 17:00, al Teatro Dal Verme, via Giovanni Sul Muro n°2