(mi-lorenteggio.com) Gallarate, 9 novembre 2024 – Un concerto speciale, ricco di sorprese e coraggio, per sostenere la convivenza con il diabete di tipo-1, una patologia che colpisce soprattutto bambini e adolescenti.
Mercoledì 13 novembre, al Teatro delle Arti di Gallarate a partire dalle ore 20.30, sul palcoscenico salirà la Mamo’s Band. Questo gruppo di artisti del territorio – con anima fortemente bustocca ed esperienze musicali di ogni genere – presenterà il proprio terzo album dal titolo “Wapiti”. Un’occasione per apprezzare la qualità e l’energia di una band capitanata da Massimo Pedrani detto Mamo, bassista e autore dei testi, e dal maestro Gigi Marrese, che ne è anche il produttore. Ma un’occasione anche per fare del bene.
L’intero ricavato della serata – a ingresso gratuito con offerta libera, prenotando il proprio posto al numero 334.9209644 – andrà ad Adiuvare (Associazione Diabetici Uniti Varese) e FID (Fondazione Italiana Diabete), realtà che si occupano, rispettivamente, di dare supporto ai ragazzi e alle famiglie che affrontano il diabete 1 in collaborazione con l’Ospedale del Ponte di Varese e di raccogliere fondi per i progetti di ricerca.
Il sogno è quello di arrivare a una cura definitiva, mentre per adesso i tanti progressi compiuti dalla scienza hanno già permesso di aumentare moltissimo la qualità di vita di chi soffre di questa patologia. Una situazione che conosce bene Massimo Ambrosini, ex capitano del Milan, al cui figlio è stata riscontrata la malattia quand’era ancora piccolissimo, tanto che l’ex calciatore è da tempo un testimonial di tutte le sfide solidali.
Per questo, a ridosso della Giornata mondiale del diabete (che cade il 14 novembre, giorno successivo all’evento gallaratese), Ambrosini ha donato agli organizzatori una maglietta ufficiale del Milan con il suo autografo e la stessa sarà protagonista di un’asta benefica poco prima del concerto. E non sarà certo l’unica sorpresa dell’appuntamento, durante il quale sarà possibile per chiunque effettuare un esame gratuito della glicemia.
Ovviamente al centro dell’attenzione finirà la musica, grazie a una gigantesca factory musicale con etichetta Abeat Records (Edizioni Musicali di Mario Caccia) che schiererà Fabio Agatea, Carlo Attolini, Arianna Bruno, Angelo Corvino, Letizia e Beatrice Guido, Luca Marino, Gigi Marrese, Massimo “Mamo” Pedrani, Irene Serra, Christian Tassi e tanti altri amici. A introdurli saranno Paola Magugliani e Marco Linari, mentre il cantante Marco D’Errico, oltre ad esibirsi, sarà la voce narrante del progetto musicale.
«Siamo orgogliosi di presentare questo nostro nuovo lavoro – sottolinea Pedrani – e lo siamo ancora di più perché abbiniamo la nostra performance a un impegno solidale importante, al fianco di persone straordinarie che si prendono cura delle nuove generazioni, con un ottimismo che consente di superare tutte le difficoltà».
Felice è anche Athos Campigotto, presidente di Adiuvare Odv: «L’energia che abbiamo respirato con gli amici della Mamo’s Band in questo periodo di preparazione è notevole – afferma – per questo speriamo di avere tante persone in sala e al nostro fianco la sera di mercoledì 13 novembre. D’altronde il divertimento è assicurato, così come la certezza che la musica è la migliore medicina dell’anima per aiutare a guarire dal diabete di tipo 1».
Home Musica & Spettacoli GIORNATA DEL DIABETE AL TEATRO DELLE ARTI DI GALLARATEMAMO’S BAND E MASSIMO...