Corsico, inaugurata il 7 novembre la sede CISL di via Turati

0
351

Il taglio del nastro con il sindaco di Corsico Stefano Martino Ventura. Operativo anche il nuovo punto Salute, il martedì mattina e il giovedì pomeriggio

(mi-lorenteggio.com) Milano, giovedì 7 Novembre 2024. Giovedì 7 novembre, nel pomeriggio, è stata inaugurata a Corsico la sede CISL Milano Metropoli di via Filippo Turati 1. Negli spazi CISL, già operativi, si è svolta la cerimonia ufficiale alla presenza del sindaco, Stefano Martino Ventura e di Pietro Marino, responsabile Ufficio Pubblica Tutela dell’ASST rhodense.

Numerosi volontari e i collaboratori della CISL, da Corsico e dai comuni vicini, hanno partecipato insieme a Sabria Sharif, per la segreteria CISL Milano, Gabriella Tonello, segretaria generale FNP CISL Milano Metropoli e i componenti di segreteria FNP Marino Perotta e Luigi Maffezzoli. C’era anche Michele Millocca, coordinatore di zona della FNP. Nei locali di via Turati trovano sede la CISL, la Federazione dei pensionati, il patronato INAS e il CAF.

Il taglio del nastro della sede di via Turati ha coinciso con la presentazione di un nuovo servizio FNP e CISL, il punto Salute: uno sportello aperto a iscritti e cittadini che hanno bisogno di informazioni e aiuto su tematiche sanitarie. Gabriella Tonello, segretaria generale FNP CISL Milano Metropoli, ha detto: “Corsico è una delle città in cui la popolazione degli over 65 è fra le più numerose. La FNP, qui come altrove, ha fatto della presenza capillare sui territori un suo punto di forza. Sono gli anziani, soprattutto, a vivere i problemi maggiori con le lacune della sanità territoriale ed è a loro che, in particolare, rivolgiamo la nostra attenzione nel punto Salute”.

Ha aggiunto Sabria Sharif, CISL Milano Metropoli: “A proposito di diritto alla salute, vorrei ricordare una cosa che non tutti sanno: nessun ente può dire all’utente che le agende sono chiuse. Per legge, inoltre, i tempi indicati dal medico nella prescrizione di un esame devono essere rispettati”.

Presso il punto Salute sarà possibile ricevere assistenza e tutela in merito a più aspetti: per esempio, che cosa fare quando il medico ha prescritto una visita entro un tempo prestabilito e le liste di attesa del SSN sono troppo lunghe; come rinnovare un’esenzione; come comportarsi in presenza di disservizi presso strutture sanitarie territoriali.

A Corsico il punto Salute sarà aperto il martedì mattina, dalle 9 alle 12, e i giovedì pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.

Nella foto “Corsico 4”, da sinistra: Gabriella Tonello, Michele MIllocca, Stefano Martino Ventura, Sabria Sharif, volontari della Cisl

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui