PALAZZO DELLA RAGIONE. LA GIUNTA APPROVA LINEE DI INDIRIZZO PER LA CONCESSIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO MONZA BRIANZA LODI

0
138

Riguarderà una parte dell’edificio storico e una porzione degli spazi di Casa Panigarola

(mi-lorenteggio.com) Milano, 6 novembre 2024 – Sono state approvate dalla Giunta comunale le linee di indirizzo per la concessione in uso alla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi di una parte del Palazzo della Ragione e di una porzione degli spazi di Casa Panigarola, in piazza dei Mercanti.
La concessione avrà finalità culturali, da attuarsi tramite la valorizzazione, la riqualificazione e la gestione degli spazi, e avrà durata trentennale per garantire la sostenibilità economica dell’operazione. Annualmente, verrà riservato alla Direzione Cultura del Comune di Milano l’utilizzo degli spazi nel periodo compreso tra il 15 novembre e il 15 febbraio.

Nel luglio scorso, Camera di Commercio ha espresso interesse a riqualificare e gestire Palazzo della Ragione, in particolare, gli spazi siti al piano terra di Palazzo della Ragione, oltre alle Scale progettate Marco Dezzi Bardeschi, e parte degli spazi di Casa Panigarola, con esclusione della loggia, del basamento, della copertura e delle facciate, per una superficie lorda complessiva pari a 1.278 metri quadri. Ha presentato quindi al Comune una proposta costituita da una manifestazione di interesse e da un’ampia documentazione tecnica che prevede l’utilizzo di tre uscite di sicurezza situate alle estremità della Sala Grande, consentendo così di sfruttare l’intero spazio e garantendo così un considerevole aumento della capienza di persone. La proposta tecnica prevede anche il consolidamento strutturale della scala di sicurezza esistente e la costruzione di un nuovo corpo scala che permetterà l’integrazione di un ascensore. Questo garantirà alle persone con disabilità un accesso indipendente alla Sala Grande e ai servizi igienici dedicati, che saranno situati al primo piano di Casa Panigarola.

“Abbiamo valutato la proposta di Camera di Commercio di grande interesse per l’Amministrazione comunale e per tutta la città – dichiara l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi -. Il progetto presentato è coerente con le funzioni storiche dell’edificio e con le finalità culturali cui è stato destinato negli anni antecedenti la sua chiusura, e che intendiamo preservare. Camera di Commercio, inoltre, garantisce il rispetto delle funzioni che si sono sempre storicamente esercitate in questo Palazzo e nella ‘agorà’ di piazza dei Mercanti fin dal XII secolo, consentendo di restituire alla città uno dei suoi edifici più antichi e ricchi di storia”.

“Accogliamo con orgoglio la decisione della Giunta che ci affida la concessione in uso per i prossimi trent’anni di Palazzo della Ragione e, per una porzione, degli spazi di Casa Panigarola – afferma Elena Vasco, Segretario Generale Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi -. Sentiamo la responsabilità di restituire alla città un asset che potrà tornare a essere epicentro urbano, luogo di passaggio, scambio, scenario di diverse attività, presenza architettonica ritrovata di piazza Mercanti. Mettiamo, inoltre, a disposizione dell’Amministrazione l’esperienza maturata in questi anni con la gestione di Palazzo Giureconsulti, riaperto dopo un complesso lavoro di restauro nel 2022 e oggi spazio di dialogo fra communities impegnate nello sviluppo di Milano”.

Il progetto dovrà essere sottoposto al benestare della Soprintendenza e tutte le scelte relative alle opere di ristrutturazione, adeguamento e agli allestimenti dovranno essere condivisi e concordati anche con le Aree Tecniche e con la Direzione Cultura del Comune di Milano.

Al fine di monitorare l’attuazione della concessione e il rispetto del relativo cronoprogramma sarà istituito un tavolo tecnico di coordinamento, composto da rappresentanti e referenti di Comune di Milano e Camera di Commercio.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui