(Mi-lorenteggio.com) Milano, 5 novembre 2024 – “Il nostro obiettivo è la tutela dell’ambiente e per raggiungerlo è necessario il coinvolgimento attivo dell’imprenditoria”. Così il direttore generale di Arpa Lombardia, Fabio Cambielli, all’apertura dell’incontro “Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) – Dialogo sullo stato dei controlli” organizzato dai dipartimenti di Milano (guidato dal direttore Calogero Trizzino) e Monza e Brianza (diretto da Simona Invernizzi) dell’Agenzia in collaborazione con Assolombarda nella sede dell’Associazione degli industriali a Milano.
Nel corso del convegno sono stati illustrati i risultati delle attività di controllo svolte da Arpa Lombardia nel triennio 2021-2023, con un approfondimento sulle criticità più frequentemente riscontrate con lo scopo di individuare le azioni preventive necessarie a migliorare la gestione aziendale.
“Le realtà produttive che tutelano l’ambiente – ha proseguito Cambielli – hanno un duplice vantaggio. Da un lato sono in grado di attrarre investitori e clienti che puntano a investire sulle aziende maggiormente eco-sostenibili, dall’altro saranno soggetti a controlli meno frequenti. Infatti, Arpa Lombardia pianifica controlli più frequenti verso quelle aziende nella quali sono state riscontrate le irregolarità. Rispettare le regole e investire sull’ambiente è la formula vincente”.
L’incontro, svolto con la partecipazione della Città Metropolitana di Milano e della Provincia di Monza Brianza, ha registrato una numerosa presenza, coinvolgendo attivamente i gestori delle installazioni AIA e le associazioni di categoria del territorio. È emersa quindi la necessità condivisa di ulteriori momenti di confronto che attraverso una proficua collaborazione tra i diversi soggetti pubblici e privati coinvolti possano rendere più incisive la azioni di salvaguardia del nostro territorio.
“Lo scopo di queste occasioni di confronto – ha concluso il direttore generale – è quello di far conoscere le irregolarità più frequentemente riscontrate dai tecnici di Arpa durante le attività di verifica, ovvero come prevenirle. Fornire consigli, anche sulle normative, significa fare prevenzione con lo sguardo rivolto alla tutela ambientale”.
Redazione