La Giornata del Diabete a Buccinasco con le farmacie comunali

0
77

Per il secondo anno l’Azienda Speciale Buccinasco e il Comune invitano la cittadinanza a partecipare a due giornate di prevenzione sabato 9 e domenica 10 novembre

(mi-lorenteggio.com) Buccinasco, 4 novembre 2024 – La Giornata mondiale del diabete (GMD) viene celebrata ogni anno dal 1991 il 14 novembre, in occasione dell’anniversario della nascita di Banting, ricercatore canadese che nel 1921, insieme a Best, scoprì l’insulina. 
La prevalenza globale del diabete è quasi raddoppiata negli ultimi anni e se non si interviene attraverso una sensibilizzazione attenta e costante a mantenere uno stile di vita sano, fra 30 anni ci saranno 736 milioni di persone con diabete, circa 300 milioni in più rispetto ad oggi. L’aumento della prevalenza del diabete ha tra l’altro un costo economico insostenibile per i nostri sistemi sanitari e per tutta la società. 
Il Comune di Buccinasco, da qualche anno è entrato nel progetto Cities Changing Diabetes che proprio qualche settimana fa ha compiuto dieci anni di attività modificando il proprio nome in Cities for Better Health. Questo programma ha diversi obiettivi: investire nella promozione della salute e del benessere; affrontare i fattori sociali e culturali e lottare per l’equità sanitaria; integrare la sanità in tutte le politiche; coinvolgere le comunità per ottenere soluzioni sostenibili per la salute; creare soluzioni in partnership tra i diversi settori. 
Anche quest’anno, Buccinasco celebra la Giornata mondiale del diabete: il Municipio sarà illuminato con la luce blu e per il secondo anno l’Azienda Speciale Buccinasco (che gestisce le farmacie comunali e promuove la prevenzione) organizza la DiabBucci, una manifestazione di due giorni, in programma sabato 9 e domenica 10 novembre


“Promuovere la salute attraverso incontri e attività di sensibilizzazione e prevenzione – dichiara il sindaco Rino Pruiti – è tra gli obiettivi strategici delle nostre farmacie comunali, che ringrazio per le numerose iniziative organizzate tutto l’anno, dagli incontri con gli esperti ai servizi per i neo genitori. Il diabete, anche nel nostro territorio, è molto diffuso e ritengo importantissimo il lavoro dell’ASB che dedica un intero fine settimana per approfondire il tema, coinvolgendo medici, associazioni, professionisti della salute e dello sport creando una rete virtuosa per promuovere buone pratiche e stili di vita sani”. 

SABATO 9 NOVEMBRE 
Dalle 9 alle 13 presso la Farmacia comunale 2 di via Don Minzoni zoni 5/a saranno presenti i volontari della Croce Verde Soccorso per la misurazione gratuita della glicemia capillare (presentarsi digiuni) e la sottomissione del questionario per il calcolo del rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Dalle ore 16 presso la Cascina Robbiolo di via Aldo Moro si terrà l’incontro “Educare per prevenire”: Gianluca Perseghin e Paolo Fiorina, professori dell’Università degli Studi di Milano parleranno di diabete di tipo 1 e 2, Fabio Vedani, avvocato, risponderà ad alcune domande inerenti la giurisdizione in ambito diabetologico, Cristina De Fazio, chinesiologa, spiegherà come l’attività fisica possa impattare positivamente sulla prevenzione e cura del diabete, Beatrice Guzzi, nutrizionista, sottolineerà come si possa mangiare bene e in modo sano. Sarà accompagnata dallo chef Gianni Alberta per presentare piatti che si potranno poi gustare al termine dell’evento. Ci saranno anche tre pazienti diabetici di tipo 1: un fotografo che porterà la propria testimonianza attraverso una mostra fotografica e un video e due giovani affetti da diabete tipo 1, residenti a Buccinasco, che racconteranno come si possa convivere con questo compagno di viaggio, dalle difficoltà iniziali alla condivisione e accettazione della condizione diabetica. 
Il convegno sarà aperto da Maria Elena Malighetti, presidente dell’Azienda Speciale Buccinasco e specialista in endocrinologia e malattie del ricambio. Parteciperanno anche gli amministratori del territorio: con il sindaco Rino Pruiti, anche i colleghi sindaci di Assago, Cesano Boscone, Corsico, Cusago e Trezzano sul Naviglio. Con loro, Michele Carruba, presidente del Comitato Esecutivo Milano Cities Changing Diabetes

DOMENICA 10 NOVEMBRE 
Al mattino ci sarà una seduta di fitwalking per le vie di Buccinasco, coordinata dal coach Gigi Mastrangelo, di 5 o 10 km con iscrizione di 10 euro. Saranno bene accetti gli amici a quattro zampe. verrà consegnato a tutti gli iscritti un pacco gara e ci sarà un ristoro finale. Il ricavato verrà devoluto a UNIMI – T1D center di Milano. Per l’iscrizione ci si potrà presentare nei giorni antecedenti l’evento presso le farmacie comunali o direttamente alla partenza il 10 novembre. Partenza e arrivo presso la scuola di via Emilia (ritrovo alle 8.30, partenza alle 9). 

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui