CORRI PER LA RICERCA: DOMENICA 17 NOVEMBRE A BRESCIA LA DECIMA EDIZIONE

0
185

La corsa e camminata non competitiva di 5 km a sostegno della ricerca sul tumore al pancreas, promossa da Fondazione Nadia Valsecchi.

(mi-lorenteggio.com) Brescia, 4 novembre 2024. Domenica 17 novembre 2024, Brescia ospiterà la decima edizione di “Corri per la Ricerca”, una manifestazione solidale che unisce sport e impegno a favore della lotta contro il tumore al pancreas. Promossa da Fondazione Nadia Valsecchi in occasione del mese di sensibilizzazione su questa patologia, l’iniziativa prevede una corsa o camminata di 5 km aperta a tutti, con l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere la ricerca scientifica. 

Brescia negli anni ha già dimostrato una particolare sensibilità sul grande tema che riguarda il tumore al pancreas, terza causa di morte per cancro nel mondo: è infatti sede di due Pancreas UnitFondazione Poliambulanza e Spedali Civili di Brescia, centri di riferimento territoriale per pazienti e famiglie. 

Il 17 novembre sarà una giornata dedicata al benessere, all’intrattenimento e alla solidarietà, pensata per coinvolgere persone di tutte le età. Partecipare a “Corri per la Ricerca” significa dare un contributo concreto alla ricerca di una delle forme più aggressive di cancro. Solo in Italia, nel 2023, sono stati diagnosticati oltre 14.800 nuovi casi (dati AIOM – Associazione Italiana Oncologia Medica), un numero che purtroppo continua a crescere. 

Quest’anno la raccolta fondi sarà destinata a due progetti di ricerca promossi da Italian Pancreatic Cancer Community I-PCC, ossia una rete di 13 laboratori distribuiti sul territorio nazionale che si occupano di ricerca sul tumore al pancreas. “Questa community – dice Federica Valsecchi, Presidente della Fondazione – è stata creata con il nostro sostegno al fine di accelerare e promuovere collaborazioni tra ricercatori. Siamo contenti di lanciare una nuova raccolta fondi per sostenere due importanti progetti”. 

I due progetti che saranno finanziati sono: 

* Trattamento combinato per colpire il tumore. Il tumore al pancreas è composto da cellule diverse che si adattano ai trattamenti. Questo progetto mira a sviluppare terapie combinate capaci di colpire contemporaneamente diversi sottotipi di cellule tumorali, prevenendo la loro resistenza e individuando nuovi bersagli. “Combattere il cancro è come affrontare una battaglia contro più nemici allo stesso tempo, ognuno dei quali risponde in modo diverso agli attacchi” specifica il Dr. Diaferia, IEO Milano. “Il nostro obiettivo è studiare come diversi farmaci possano impedire alle cellule tumorali di sfuggire ai trattamenti”.

* Migliorare l’immunoterapia modificando il metabolismo cellulare. Le cellule tumorali hanno bisogno di alimentarsi voracemente per sostenere il loro dispendio di energie, ma anche per nascondersi al sistema immunitario e sviluppare resistenza alle cure. In gergo scientifico, si dice che hanno un metabolismo accelerato, che tenta cioè di stare al passo con l’attività frenetica della cellula tumorale. Questo progetto si propone di bloccare questi meccanismi di adattamento metabolico, esponendo le cellule tumorali al sistema immunitario e migliorando l’efficacia dell’immunoterapia. “Tante volte sentiamo dire che con una vita sana si vive a lungo”, spiega il dottor Alessandro Carrerdell’Istituto Veneto di Medicina Molecolare (VIMM) di Padova. “Per le cellule questo vuol dire mantenere un metabolismo corretto. Al contrario, un metabolismo sregolato aiuta le cellule malate a crescere e diffondersi più in fretta. Con questo studio cercheremo modificare il modo con cui i tumori si alimentano col fine di renderli maggiormente attaccabili da terapie di ultima generazione.”  

Appuntamento domenica 17 novembre alle ore 09:30, con partenza alle ore 10.30, in Piazza della Vittoria dove verrà allestito un Village ricco di energia e divertimento. Qui i partecipanti troveranno attività sportive, intrattenimento per grandi e piccoli e la musica di Radio Viva FM, radio ufficiale dell’evento. Prima della partenza, i personal trainer di Millennium Sport & Fitness guideranno una sessione di riscaldamento per preparare al meglio i partecipanti alla corsa. L’iscrizione ha un costo di 12€ e include una t-shirt tecnica personalizzata, che può essere indossata durante la corsa, ma soprattutto rappresenta un’importante occasione per sostenere una causa che tocca molte vite.  

Fondazione Nadia Valsecchi nasce nel 2015 a Palazzolo sull’Oglio (BS) in ricordo di Nadia Valsecchi, con l’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica sul tumore al pancreas, offrire supporto ai pazienti e alle loro famiglie, sensibilizzare la popolazione attraverso campagne informative e contatto diretto. Sport Experience: organizzatore tecnico. Società sportiva dilettantistica nata con lo scopo di sostenere le attività dell’atletica leggera, promuovendo in particolare la disciplina del running, anche attraverso l’organizzazione di manifestazioni a scopo ludico – aggregativo. Eventi WoW: agenzia di organizzazione eventi e comunicazione, ideatrice di innovativi e amati format personalizzati legati agli eventi sportivi e d’intrattenimento. Tra gli altri eventi tematici di grande successo che coinvolgono sia atleti professionisti che amatori si evidenziano: StraWoman®, Fluo Run®, Babbo Running®. 

Redazione
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui