(mi-lorenteggio.com) Cividate Camuno, 31 ottobre 2024 – “Era il 6 novembre 1974, Mauro Fiora, Direttore della Radio, alle ore 15.30 su un vecchio pulmino Fiat 238 nei pressi di una villetta a Ossimo Superiore, dava vita a Radio Valle Camonica: la PRIMA radio Pirata in Italia: la PRIMA! Da quel momento è iniziata la storia dell’emittenza “RADIOFONICA PRIVATA in Italia e quella STORIA l’abbiamo fatta noi. Il nostro è un compleanno importante e per questo abbiamo deciso di festeggiarlo in grande stile, pensando innanzitutto a chi si occupa quotidianamente di informazione, con un convegno in programma mercoledì 6 novembre”.
Nel giorno in cui ricorre la data della nascita di Radio Valle Camonica, al Centro Congressi di Boario Terme, dalle ore 09.30 si terrà il corso per giornalisti “L’importanza delle radio locali nel panorama dell’informazione”, che darà diritto a quattro crediti formativi. I relatori saranno: Mauro Fiora (Direttore Radio Valle Camonica), Beppe Donina (Ex Deputato Commissione Telecomunicazioni), Massimo Sertori (Assessore Regione Lombardia), Beppe Spatola (V.P. Cronisti Lombardia), Massimiliano Capitanio (AGICOM), Fabrizio Berrini (AERANTI), Nunzia Vallini (Direttore Giornale di Brescia), Giulio Tosini (Vice Direttore Brescia Oggi); moderatore Giacomo Pellegrinelli (Giornalista).
Il pomeriggio del 6 novembre, aperto al pubblico, si aprirà un convegno, alle 15.00 con la proiezione del lungometraggio “Radio Valle Camonica: Pirata, Libera, Privata”, realizzato da Tele Ponte, con immagini storiche, anche in bianco e nero, dell’avventura dei 50 anni di Radio e 17 di Televisione. A seguire gli interventi di Elisa Beatrici e Monica Zenoni (Speaker e Giornaliste Radio Vallecamonica),
Marina Bergomi (ex cultore UCSC Milano, esperta di marketing e comunicazione), Salvatore Nittoli (Direttore Più Valli TV), Roberto Squillario (CEO Suono Telecom), Fausto Molinari (animatore radiofonico), Francesco Gelfi (consulente finanziario); a seguire le conclusioni di Giacomo
Pellegrinelli e Mauro Fiora.
A chiudere l’importante anniversario sarà la serata di gala di venerdì 8 novembre, presso il Salone Igea delle Terme di Boario (ad invito), durante la quale si esibiranno Alberto Dimensione Musica, Alfalishort, Antonio Pedersoli, Giacomino Folk, Germano Melotti, Graziano Picinelli, Luca e Alisson, Cristian Patarini, Michele Rodella, Oscar Taboni, Osvaldo Taddeo. In chiusura agli sponsor dell’evento verrà consegnato il libro “All’Aradio Valle Camonica”, il volume sulla storia della radio, in edizione speciale e a tiratura limitata (disponibile successivamente presso la sede della Radio per chi lo volesse acquistare).
Il 6 novembre 1974, alle ore 15.30, su un vecchio pulmino Fiat 238, nei pressi di una villetta a Ossimo Superiore, nasceva Radio Valle Camonica: la prima radio libera in Italia. Da quel momento è iniziata la storia dell’emittenza radiofonica privata in Italia, una storia fatta da noi di Radio Valle Camonica. Quest’anno celebriamo i nostri primi 50 anni, un grande traguardo, unico anche perché colui che per primo in assoluto, in Italia, aveva parlato ad un microfono di quella Radio ancora lo sta facendo: Mauro Fiora, direttore e sempre protagonista di Radio Valle Camonica.
V. A.