(mi-lorenteggio.com) Milano, 31 ottobre 2024 – “C’è ormai un tema strutturale di sostenibilità della parte corrente dei bilanci comunali. Incrementi di costi, dei bisogni delle comunità, uniti alla rigidità ed esaurimento delle leve di entrata, insieme al contributo straordinario dato nell’ultimo decennio al risanamento della finanza pubblica dal comparto comunale, impongono un riassetto nel medio periodo del sistema della finanza locale e, per intanto, la necessità di ribadire che in manovra vanno rivisti gli ulteriori interventi di compressione della spesa corrente. Occorre quindi che nel corso dell’esame parlamentare e nei rapporti con il Governo, continui il lavoro che ANCI ha condotto in queste settimane, e si rimetta mano agli interventi restrittivi previsti sulla parte corrente dei bilanci, implementando ulteriormente quanto invece di positivo previsto, ad esempio, riguardo al fondo per i minori di 100 ml di euro a fronte di una spesa dei Comuni intorno ai 600 milioni e quanto all’alimentazione verticale del Fondo di Solidarietà Comunale.
Risulta poi insostenibile la reintroduzione del limite del 75% alla spesa per coprire il turn over. Dal 2007 ad oggi il comparto dei Comuni ha subito una riduzione del 30% del personale, e quello in servizio ha una media età superiore ai 50 anni. Senza salvaguardare i margini assunzionali ristabiliti in questi ultimi anni, già rispettosi delle esigenze di bilancio, non saremmo più in grado di garantire il funzionamento di uffici e servizi essenziali.
C’è un passaggio parlamentare e c’è molto lavoro da fare. Se restiamo sul merito delle questioni possiamo trovare il modo per gestirle mettendo in campo la massima unità di questa nostra Associazione e la sua capacità di iniziativa, nel passaggio parlamentare e continuando una interlocuzione seria e leale con il Governo, già avviata e praticata in questi mesi”.
Così il Presidente di Anci Lombardia, Mauro Guerra, nel corso del suo intervento in occasione dell’informativa sul DDL Bilancio 2025, all’ordine del giorno del Comitato Direttivo dell’Anci che si è tenuto nel pomeriggio di mercoledì 30 ottobre a Roma.
Redazione