(mi-lorenteggio.com) Bollate, 29 ottobre 2024 – Si torna in Biblioteca con diversi appuntamenti culturali. Ecco cosa prevede il programma per il periodo dal 7 al 10 novembre 2024.
Giovedì 7 novembre ore 15,00
Pomeriggi creativi per pensionati attivi
Lettura ad alta voce del libro Fair Play di Tove Jansson
Dall’autrice della fortunatissima serie di libri per l’infanzia, I Moomin, il gruppo di lettura ad alta voce leggerà “Fair Play”. Mari e Jonna sono due artiste, che condividono una casa e i due atelier ai capi opposti di un grande edificio sul porto di Helsinki. Le loro personalità si scontrano e si confrontano attraverso dialoghi sagaci e silenzi che non hanno bisogno di parole, unite da un’urgenza creativa che riesce ogni volta a gettare una luce nuova sulle cose e sulla natura umana, a trasformare la quotidianità in una riserva di piccole epiche fuori dall’ordinario e di inattese rivelazioni.
Con la sua finezza di lingua e di sguardo, capace di cogliere il significato racchiuso nel gesto più semplice, Tove Jansson traduce in un gioiello letterario il rapporto con la donna con cui ha condiviso quarant’anni di lavoro e di vita, in un equilibrio lieve e rivoluzionario, all’insegna di quella libertà che accompagna una riuscita storia d’amore.
Ingresso libero.
Venerdì 8 novembre ore 18,00
Incontro con l’autrice Valentina Tamborra
La fotografa, presenta i suoi due ultimi libri:
INCONTRI AL CONFINE, con un testo di Helena Janeczek. Valentina Tamborra racconta alcune delle storie più intime che l’hanno accompagnata nei suoi viaggi-testimonianza e le restituisce al lettore in tutta la loro sconcertante verità. Storie di guerra, storie di memoria, storie di inadeguatezza, di pace, di povertà e di amore. Storie di riscatti e di confini: cambiano le latitudini, cambiano le condizioni, eppure l’umanità resta uguale, fragile e contaminata, vergine e innocente. Comunità che vivono di sola pesca, uomini custodi dello scibile umano, l’Olocausto che fu e la Palestina che rischia di non essere. Tra le strade di Nairobi, nelle macerie marchigiane, nel deserto bianco delle isole Svalbard, tra i profughi di Moria, il sogno migrante arenatosi a Lesbo e la speranza di una bambina che porta il nome del miracolo.
Nella testimonianza di chi sceglie o è costretto ai confini del mondo, Valentina Tamborra racconta le fotografie che non ha scattato, quando, indagando l’altro, l’io dietro la macchina fotografica ha finito con l’indagare se stesso.
I NASCOSTI, con un testo di William T. Vollmann. Un viaggio fotografico e narrativo nel cuore dell’Artico, per scoprire e raccontare un popolo antico, i Sàmi, che tenacemente resiste all’assalto della modernità e continua a coltivare il sogno di un mondo senza confini.
Seguirà firmacopie, a cura della Libreria Cuorcontento
L’AUTRICE
Valentina Tamborra, fotografa e giornalista, si occupa principalmente di reportage e di ritratto e nel suo lavoro unisce scrittura e immagine. Collabora con alcune fra le principali ONG e con enti come AMREF, Medici Senza Frontiere, Albero della Vita, Emergenza Sorrisi, Vidas e Croce Rossa Italiana. I suoi progetti sono stati oggetto di mostre a Milano, Roma, Venezia e Napoli.
Ha pubblicato sui principali media nazionali e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive. È docente presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano e tiene lezioni e workshop presso lo IED e la NABA. Nell’aprile 2018, in occasione del Photofestival di Milano, ha vinto il Premio AIF Nuova Fotografia. Nel 2024 ha pubblicato con minimum fax il volume fotografico e narrativo I Nascosti
Sabato 9 novembre ore16,30
Bibliofilo
Un momento di condivisione del lavoro a maglia e uncinetto. Sarà l’ultima occasione per consegnare i quadrati 50×50 cm che saranno devoluti al progetto Viva Vittoria a Novara, il prossimo 24 novembre.
Ingresso gratuito.
Redazione