Lunedì 4 novembre alle ore 11 si terrà la cerimonia commemorativa presso il Cimitero comunale di via Romagna, nei pressi del Monumento ai Caduti. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare
(mi-lorenteggio.com) Buccinasco, 28 ottobre 2024 – Il 4 novembre l’Italia ricorda l’Armistizio di Villa Giusti che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste e portare a compimento il processo di unificazione nazionale avviato in epoca risorgimentale. Era la fine della Grande Guerra, la Prima Guerra Mondiale che vide il sacrificio di tanti soldati, anche giovanissimi.
Lunedì 4 novembre Buccinasco celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate con la cerimonia istituzionale alle ore 11 presso il Monumento ai Caduti all’interno del Cimitero comunale di via Romagna. Con il sindaco Rino Pruiti e le istituzioni cittadine, anche il parroco don Enrico Porta, l’Associazione Alpini di Corsico, il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, le associazioni e la Banda Civica “G. Verdi” di Buccinasco.
Per ricordare i Caduti sono previsti altri due appuntamenti.
Nell’ambito della rassegna teatrale organizzata dall’assessorato alla Cultura, sabato 2 novembre alle ore 21 all’Auditorium William Medini Messinscena presenta lo spettacolo “Il milite ignoto”, con Carmela Pesimena, Luca Antonini e Fabio Cercone, regia di Alessia Bianchi. L’ingresso è libero, con raccolta fondi a favore di Emergency. Il 4 novembre 1921, dopo un lungo viaggio in treno, i resti di un ignoto soldato caduto nella Grande Guerra, vengono sepolti al Vittoriano a Roma. A scegliere la salma, tra le undici che rappresentano i caduti sui diversi fronti di guerra, Maria Bergamas, madre di Antonio, giovane tenente morto sul campo di battaglia, mai ritrovato. Il corpo seppellito all’Altare della Patria a Roma diventerà il Milite Ignoto.
Domenica 3 novembre alle ore 17.30 presso la Chiesa di Romano Banco sarà celebrata la S. Messa in memoria dei Caduti di tutte le guerre.
“Come ormai da tradizione – dichiara il sindaco Rino Pruiti – anche quest’anno celebreremo la Festa nazionale del 4 Novembre presso lo storico Monumento ai Caduti del Cimitero, riqualificato qualche anno fa: saranno presenti le istituzioni cittadine, le associazioni, la Banda Civica e una rappresentanza di studenti con il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Per ricordare sempre i nostri Caduti, illumineremo con il Tricolore il Monumento davanti al Municipio, dove nel 2021 abbiamo dedicato una targa al Milite Ignoto. Fare memoria e celebrare l’Unità Nazionale è un momento sempre toccante, nel ricordo di chi, tanti giovanissimi e provenienti da ogni parte d’Italia, nelle Forze Armate diede un contributo fondamentale per la nascita dell’Italia come Stato libero e unito”.
Redazione